Italia ultima sull'elettrico, ma non è questione di soldi secondo UNRAE

Italia ultima sull'elettrico, ma non è questione di soldi secondo UNRAE
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
L'Italia è ultima in Europa per quanto riguarda la vendita di auto a Batteria (BEV) nei primi 10 mesi del 2023.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
20 dicembre 2023

I dati dell'UNRAE parlano chiaro: l'Italia è ultima in Europa per quanto riguarda la vendita di auto BEV, ovvero con Batteria. Il risultato catastrofico è stato pubblicato in un grafico della UNRAE, che mostra come il bel paese si trovi dopo tutti gli altri nelle vendite nei primi 10 mesi del 2023.

Nei primi posti vediamo una Norvegia che spicca con dei numeri eccezionali, seguita da altre città come Svezia, Finlandia e Danimarca, tutte con ottimi risultati. Attenzione però, si parla comunque - eccezione per la prima - di un numero che va intorno al 33%. Le altre, come Olanda, Svizzera, Germania e Francia si trovano vicine al 15/20%, un valore non eccezionale ma tutto sommato buono.

Il risultato negativo inizia ad arrivare con città come Grecia, Spagna, Ungheria e Lituania, vicine al 5%. Ma a chiudere le fila c'è l'Italia, che con il suo 3,9% si trova in coda a tutti gli altri paesi.

Il dubbio in rete gira attorno alla causa: tolta dall'equazione la differenza di reddito, rimane soltanto l'informazione, cosa che molti sui social dubitano sia cristallina, e che addirittura viene evidenziata, come fa Nicola Armaroli, Research Director presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, come disinformazione.

Argomenti

Pubblicità