Jaguar e Land Rover vanno in India

Jaguar e Land Rover vanno in India
Pubblicità
Ford vende alla indiana Tata. Futuro radioso in arrivo?
31 marzo 2008

Ford Motor Company ha annunciato di aver concluso l'accordo per la vendita delle attività Jaguar e Land Rover alla Tata Motors. La transazione è strettamente legata alla decisione, presa nello scorso agosto dalla Ford, di esplorare nuove opportunità strategiche per Jaguar e Land Rover, accelerando la sua concentrazione sul Marchio Ford e sul programma di trasformazione mondiale denominato "One Ford".

La vendita, soggetta alle usuali condizioni contrattuali e di approvazione delle autorità, dovrebbe concludersi al termine del secondo trimestre. Al perfezionamento dell'accordo la Tata Motors verserà circa 2,3 miliardi di dollari per l’acquisizione di Jaguar e Land Rover, e la Ford contribuirà agli schemi pensionistici delle due Società con una cifra che si aggira sui 600 milioni di dollari.

“La Jaguar e la Land Rover sono due Marchi straordinari” dichiara Alan Mulally, Presidente e CEO della Ford Motor Company. "e noi confidiamo che i piani di sviluppo, i prodotti e le risorse umane di cui dispongono, consentiranno loro di proseguire a prosperare sotto l’amministrazione Tata. Per la Ford è giunto il momento di concentrarsi sull’integrazione globale del Marchio, mettendo in atto il piano di realizzazione di una Ford Motor Company forte ed in grado di assicurare una crescita remunerativa per tutti."

“Si tratta di un buon accordo, che garantisce al management ed a tutto il personale di Jaguar e Land Rover la sicurezza necessaria a mantenere alta la concentrazione sul raggiungimento dei migliori risultati aziendali” ha affermato Lewis Booth, Vice Presidente Esecutivo della Ford Motor Company e responsabile per la Ford of Europe, per Volvo, Jaguar e Land Rover. “Sono certo che con la nuova proprietà Jaguar e Land Rover continueranno a crescere capitalizzando i grandi successi di prodotto ed i significativi progressi conseguiti negli ultimi anni.”

Come parte dell’accordo la Ford continuerà a fornire a Jaguar e Land Rover, per periodi differenti, motori, componenti stampati ed altri, oltre a numerose tecnologie, quali quelle relative ai pianali ed alla salvaguardia dell’ambiente. La Ford si è inoltre impegnata a fornire un supporto ingegneristico - che comprende la ricerca e lo sviluppo - informatico, di contabilità ed altri servizi.

In aggiunta la Ford Motor Credit Company finanzierà Concessionari e Clienti Jaguar e Land Rover per tutto il periodo di transizione. I contraenti ritengono che tali accordi sosterranno gli attuali piani produttivi di Jaguar e Land Rover, lasciando al tempo stesso le due aziende libere di sviluppare nel tempo quelle loro esclusive capacità che soddisfano i requisiti del loro status di costruttori di prestigio. I contraenti non prevedono variazioni significative alle condizioni contrattuali dei dipendenti di Jaguar e Land Rover al completamento dell’accordo.

Riguardo all’accordo raggiunto oggi, Mr. Ratan Tata, Presidente della Tata Sons e Tata Motors commenta: “Siamo molto compiaciuti dalla prospettiva che Jaguar e Land Rover diventino una rilevante componente delle nostre attività automobilistiche. Nutriamo enorme stima per i due Marchi e ci impegneremo a preservarne tradizione e competitività lasciando integra la loro identità. Desideriamo supportarne la crescita, rimanando fedeli al nostro principio di permettere al management ed a tutto il personale di dare l’apporto di tutta la loro esperienza e capacità per la crescita della loro attività.”

Il personale di Jaguar e Land Rover, i Sindacati ed il Governo inglese sono stati costantemente aggiornati sull’andamento del processo di vendita, ed hanno espresso il loro sostegno all’accordo. A nome di Jaguar e Land Rover, Geoff Polites, Chief Executive ha dichiarato: “Il Management di Jaguar e Land Rover è molto soddisfatto dell'accordo oggi raggiunto da Ford e Tata. Il nostro team è stato ampiamente consultato in merito ai contenuti dell’accordo, ed è assolutamente fiducioso che questo fornirà tutto il necessario allo sviluppo di entrambi i Marchi.”

Prosegue Polites “Abbiamo avuto inoltre occasione di incontrare i dirigenti della Tata Motors e del Gruppo Tata, che hanno confermato la loro fiducia nel team che ha saputo produrre significativi miglioramenti nelle attività di Jaguar e Land Rover. Siamo certi di poter stabilire solide relazioni lavorative con la nostra Società Capogruppo, e ci attendiamo un futuro brillante e pieno di successi per Jaguar e Land Rover.”

Pubblicità