Jaguar XF S diesel

Jaguar XF S diesel
Pubblicità
Nuovo 3.0 biturbo per 275 CV
29 dicembre 2009

La nuova Jaguar XF S diesel è finalmente arrivata e certamente i clienti più sportivi, sino ad oggi "costretti" a scegliere tra BMW e Mercedes, ringraziano: grazie al nuovo motore 3 litri bi-turbodiesel da 275 CV, infatti, la filante berlina inglese scatta da 0 a 100 km/h in soli 6.4 secondi (250 km/h autolimitata la velocità massima) consumando appena 6.8 litri di gasolio ogni 100 km, ovvero il 12% in meno rispetto al 2.7 V6 dal quale deriva, ed emettendo appena 179 g/km di CO2.

“Il nuovo sistema di turbocompressori sequenziali paralleli dei nostri nuovi V6 diesel - dichiara Ron Lee, Ingegnere Capo Powertrain Group - garantisce prestazioni tipiche dei V8 sin dai bassi regimi. Si tratta di propulsori di eccezionale flessibilità con consumi ed emissioni assai basse che mantengono quelle caratteristiche di confort divenute il marchio distintivo dei nostri motori diesel.”

Sulla base dell'esperienza maturate con il motore 2.7 litri, i nuovi diesel 3.0 litri AJ-V6D Gen III dimostrano dunque che è possibile garantire maggiori prestazioni riducendo al contempo i consumi e le emissioni di CO2. Nella XF il nuovo motore produce il 10 per cento in meno di CO2 rispetto al 2.7D, mentre la potenza è stata aumentata del 33 per cento nella versione Diesel S. Oltre a ridurre le emissioni di CO2, i nuovi motori 3.0 litri soddisfano la normativa EURO 5 che entrerà in vigore all'inizio del 2011.

Una caratteristica fondamentale del nuovo motore è l'esclusivo sistema di turbocompressori sequenziali paralleli.Nella maggior parte delle situazioni quotidiane, tra cui la guida in autostrada, viene utilizzato un turbocompressore primario a geometria variabile reattivo, mentre il più piccolo turbocompressore secondario a geometria fissa rimane inattivo. Quando i giri del motore superano i 2.800 al minuto, il turbo secondario interviene entro 300 millisecondi, andando ad incrementare in modo fluido e continuo la potenza del motore.

“La nuova XF - dichiara Mike O’Driscoll, Amministratore Delegato, Jaguar Cars - sfida le consuetudini e ridefinisce il lusso sportive Jaguar. I nostri designers e ingegneri hanno lavorato insieme per sviluppare ispirate ed eleganti soluzioni a complesse sfide tecnologiche. E' una filosofia molto semplice, ma molto efficace ed il risultato è un nuovo, eccezionale prodotto come la nuova XF 3.0 litri diesel.”

Nell'ottica di rinnovamento della generazione del diesel Jaguar, successivamente sarà anche disponibile una versione del nuovo motore 3.0 litri da 240 PS, che eroga il 16 per cento in più di potenza e il 15 per cento in più di coppia rispetto al 2.7 diesel, consentendo alla XF di raggiungere i 100 km/h da fermo in 7.1 secondi. La velocità massima è di 240 km/h.

Pubblicità