Jaguar XK M.Y. 2012: ecco il restyling

Pubblicità
Lifting estetico e meccanico per la sportiva ispirata alla E-Type
22 aprile 2011
Con l'introduzione della gamma M.Y. 2012, Jaguar ha colto l'occasione per proporre un interessante restyling anche per XK Coupè e XK Convertible.

IN ONORE DELLA E-TYPE
Di dettaglio le novità in termini di motorizzazioni, visto e considerato che i livelli di potenza rimangono identici, mentre cambiano gli assetti ed alcuni elementi che vanno a definire il look degli interni e degli esterni. Tra le novità di stile si segnala un più forte legame della presa d'aria anteriore con la 50enne E-Type: in onore della progenitrice è stato ridisegnato il paraurti, con una bocca ovale più larga, che nei modelli XKR-S adotta listelli in nero opaco in luogo della retina cromata del resto della gamma.

NON SOLO LED
Tra le novità anche le nuove prese d'aria sul cofano, protette da una nuova retina ed impreziosite dal logo Jaguar, oltre che i nuovi gruppi ottici anteriori, che propongono un elegante fascio di LED in luogo della luce di posizione. Dietro, seppur in modo meno evidente rispetto alla XK, fa bella mostra di sé un nuovo elemento cromato che ben dovrebbe accompagnarsi alle 17 varianti di colore - 5 inedite - combinabili con 11 differenti disegni di cerchi in lega, con diametro che varia dai 18 a 20 pollici.

BLACK PACK
Per chi volesse qualcosa in più dello standard, tecnici e stilisti Jaguar hanno messo a punto anche un Black Pack, disponibile per XK e XKR. Cerchi in lega da 20" con verniciatura nero lucido ed inserti nero opaco si affiancano ad appendici in tinta carrozzeria e kit grafico dedicato, quest'ultimo opzionale.

NUOVI DETTAGLI
Dentro vengono confermati i paddles anche sul nuovo volante, ovviamente rivestito in pelle. Molto eleganti anche i nuovi materiali di rivestimento, con le novità della colorazione ebano per gli interruttori e la finitura nero lucido della consolle centrale. Degna di nota anche la nuova illuminazione interna, con un tono di blu intenso molto soffusa.

SOSPENSIONI RIVISTE
In tema di meccanica, come dicevamo, i tecnici Jaguar hanno lavorato sodo per migliorare l'assetto della vettura. Un grande lavoro è stato fatto in particolar modo sulla sospensione anteriore che ora vanta una nuova articolazione dello sterzo pensata per mantenere più costante la campanatura migliorando allo stesso tempo l'angolo di incidenza, che ora è fissato a 0.13 gradi per kN, a tutto vantaggio della precisione di sterzo. Novità anche per le ruote posteriori, che ora vantano un leggero effetto autosterzante in curva, così come sono state riviste le molle, ora più progressive ed efficienti rispetto alle precedenti.

DA 385 A 510 CV
I motori, tutti V8 della serie AJ-V8 da 5 litri, vantano potenze di 385 CV sulla XK aspirata, 510 e 550 sulle XKR e XKR-S, entrambe turbocompresse.
Pubblicità
Jaguar XK
Tutto su

Jaguar XK

Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html

  • Prezzo da 75.500
    a 113.409 €
  • Numero posti 4
  • Lunghezza 479 cm
  • Larghezza 189 cm
  • Altezza da 132
    a 133 cm
  • Bagagliaio 283 dm3
  • Peso da 1.670
    a 1.744 Kg
  • Segmento Cabrio, Coupé
Jaguar

Jaguar
Viale Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 016 005
https://www.jaguar.it/index.html