Novità

Jeep Wrangler Rubicon 392 Concept: ritorno al V8 per mettere al suo posto il nuovo Ford Bronco

-

Jeep ha presentato un prototipo del Wrangler con motore V8 Hemi 6.4 litri da 450 CV. Il Rubicon 392 potrebbe diventare di serie, ecco le caratteristiche tecniche

Jeep Wrangler Rubicon 392 Concept: ritorno al V8 per mettere al suo posto il nuovo Ford Bronco

Ford e Jeep sembrano essersi messe d'accordo: è arrivato finalmente il nuovo fuoristrada Bronco (qui tutte le info e le foto) e Jeep presenta Wrangler Rubicon 392 Concept, che potrebbe segnare il ritorno del tanto richiesto V8 sul mitico Wrangler. Scopriamo nel dettaglio questo protoripo, nell'attesa il Gruppo FCA confermi il debutto di questa scelta tecnica.

La purezza del V8

Sull'estetica del Rubicon 392 Concept c'è poco da dire: si tratta di un Wrangler fatto e finito e le linee generali non mentono. Dobbiamo però soffermarci su ciò che si nasconde sotto al cofano bombato che riporta la storia sigla 392: cilindrata di 392 pollici cubici, per noi europei sta a significare 6.4 litri. Ebbene sì, Dopo svariati anni e tante richieste degli appassionati, sembra che il V8 sia pronto a tornare nella gamma Wrangler. Questo blocco Hemi è in grado di toccare i 450 CV di potenza e i 610 Nm di coppia massima: numeri che, grazie alla trazione integrale e al cambio automatico a 8 rapporti, permettono a questo fuoristrada di toccare i 100 km/h da fermo in meno di 5 secondi. Pensate che per montare questo motore all'interno del vano, i tecnici hanno dovuto modificare i supporti e rafforzare la struttura.

Fuoristrada estremo

Oltre al motore, a livello tecnico non manca niente a questo Jeep Wrangler Rubicon 392 Concept: sospensioni Fox, differenziali di bloccaggio elettrico anteriore e posteriore Tru-Lok, cerchi da 17" con gomme dedicate da 35", un rapporto di trasmissione 3,73 e un'alteza da terra di 33 cm.

La tinta esterna è in cristallo granito, mentre gli interni sono stati personalizzati con pelle color roccia rossa e cuciture a contrasto dorate. Questa novità è ancora un prototipo ma, come conferma Jim Morrison, Head of Jeep Brand FCA North America: «Gli appassionati di Jeep Wrangler ci hanno chiesto un Wrangler V8 e il nostro nuovo Wrangler Rubicon 392 Concept dimostra che abbiamo la capacità di soddisfare questa richiesta». Quando arriverà quindi la versioni di serie del Jeep Wrangler V8?

 

Ecco il Jeep Wrangler Rubicon 392 Concept
Ecco il Jeep Wrangler Rubicon 392 Concept

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Jeep Wrangler
Modelli top Jeep
Maggiori info
Jeep