Kia Picanto restyling 2020: nuovo look per la “piccolina” coreana

Pubblicità
Daniele Pizzo
Design rinfrescato, nuovi motori e tecnologia. La Casa coreana rinnova la sua entry level. Debutto sul mercato a settembre
8 giugno 2020

E’ programmato per settembre 2020 il lancio sul mercato italiano della versione restyling della Kia Picanto, il modello più compatto della Casa coreana che è stato aggiornato con diverse migliorie.

Il design è stato rivisto per tutte le versioni, compresi gli allestimenti GT-Line e X-Line, con un frontale che sfoggia la griglia “tiger nose” con un nuovo rivestimento e maglia aperta. La cornice cromata forma un’ampia area che si estende nella parte più bassa dei fanali riprogettati e conferisce un aspetto più importante. Tutte le versioni della rinnovata Picanto dispongono di fari riprogettati con luci diurne a led a quattro lampadine. I gruppi ottici posteriori, anch’essi a led, sono stati rinnovati assieme ai fendinebbia, per assicurare una firma luminosa più riconoscibile.

I modelli GT-Line e X-Line presentano un design rinnovato del paraurti anteriore e posteriore. Le Picanto GT-Line si riconoscono per le prese d’aria accentuate e per i paraurti in tinta carrozzeria con inserti nero lucido e fendinebbia gioiello: le X-Line per gli inserti che richiamano l'aspetto delle piastre paramotore di protezione dei SUV in finitura metallo con logo X-Line, collocato dentro una cornice nera lucida che si estende fino ai passaruota.

La rinnovata Picanto my 2020 mutua dalle sorelle maggiori diverse tecnologie come il sistema di infotainment UVO Connect "Phase II" da 8 pollici, che sostituisce il precedente sistema da 7 pollici. E’ dotatto di doppia connessione Bluetooth, che permette agli utilizzatori di accoppiare fino a due dispositivi mobili contemporaneamente ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.

La nuova Picanto in versione X-Line
La nuova Picanto in versione X-Line

La app UVO consente di attivare da remoto diverse funzioni. Si può anche inviare da remoto le indicazioni stradali alla propria auto prima di un viaggio, controllare la posizione del proprio veicolo e accedere ai rapporti del veicolo e alle notifiche diagnostiche.

A seconda dell’allestimento, la nuova gamma ADAS della Picanto include il sistema di assistenza anticollisione frontale (FCA) con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli. Inoltre, Picanto è disponibile con Lane Keeping Assist (LKA), Driver Attention Warning (DAW) e Lane Follow Assist (LFA) che controlla accelerazione, frenata e sterzo in base ai veicoli che precedono. Utilizza sensori radar e telecamere per garantire la distanza di sicurezza e monitora i segnali stradali per mantenere la Picanto al centro della corsia.

La nuova versione di Picanto è inoltre dotata di serie dei sistemi Kia Vehicle Stability Management (VSM), Torque Vectoring By Braking, Cornering Brake Control (CBC) e Straight-line Stability (SLS), che aiutano chi la conduce a mantenere al meglio il controllo in frenata e in curva. Per quanto riguarda la sicurezza passiva, dispone di sette airbag per i passeggeri ed attacchi per il seggiolino ISOFIX e punti di ancoraggio.

La nuova Picanto in versione GT-Line
La nuova Picanto in versione GT-Line

Con l’aggiornamento della Picanto la Casa coreana rende disponibili anche in Europa due nuovi motori a benzina "Smartstream". La gamma di motori presenta un motore T-GDi da 1,0 litri (iniezione diretta di benzina e turbocompressore) che sviluppa 100 CV; un motore DPI (iniezione doppia porta) da 1,0 litri che eroga 67 cavalli.

Tra le tante innovazioni, il nuovo motore T-GDi Smartstream da 1,0 litri impiega la tecnologia avanzata CVVD (KV) con apertura delle valvole a variazione continua. Il motore aspirato invece sostituisce l'iniezione multipoint con la nuova tecnologia di iniezione a doppia porta. Altre innovazioni includono un raffreddamento della camera di combustione più efficace, con un sistema di gestione termica intelligente, che varia le sue caratteristiche di raffreddamento in base al funzionamento del motore.

La Kia Picanto 2020 è il primo modello equipaggiato con la nuova trasmissione manuale automatizzata (AMT). L'AMT si basa su un cambio manuale a cinque marce con attuatori per frizione e innesti marce al fine di rendere automatico il funzionamento.

La commercializzazione in tutta Europa della rinnovata Kia Picanto inizierà nel terzo trimestre 2020 e offrirà la tradizionale garanzia di 7 anni o 150.000 chilometri.

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...
Kia Picanto
Tutto su

Kia Picanto

Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/

  • Prezzo da 12.800
    a 21.750 €
  • Numero posti da 4
    a 5
  • Lunghezza da 360
    a 361 cm
  • Larghezza 160 cm
  • Altezza da 148
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 255
    a 1.010 dm3
  • Peso da 930
    a 1.032 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Kia

Kia
Viale Certosa, 211
Milano (MI) - Italia
848 582 588
https://www.kia.com/it/