Kia Telluride, “maxi SUV” alla coreana

Kia Telluride, “maxi SUV” alla coreana
Pubblicità
Daniele Pizzo
Lunga 5 metri, rappresenta quella che potrebbe essere la sorella maggiore della Sorento. E' stata presentata al NAIAS 2016
12 gennaio 2016

Se non dovesse bastare la Sorento, Kia sarebbe pronta a presidiare la fascia di mercato dei “maxi SUV” con la Kia Telluride, una concept car che il costruttore coreano presenta al NAIAS 2016 basata sulla medesima piattaforma dell'attuale ammiraglia Kia.

La Telluride è una sport utility in grado di trasportare fino a sette passeggeri disposti su tre file dal design molto squadrato e dalle dimensioni extralarge, almeno per gli standard europei: è alta 1 metro e 80, lunga 5 metri e larga 2 metri, mentre il passo di 3,07 metri è più lungo di 30 cm rispetto a quello della Sorento. Le portiere posteriori sono incernierate controvento per facilitare l'ingresso a bordo.

La Telluride, chissà perché, è dotata di alcune fantasiose tecnologie che promettono di prendersi cura della salute degli occupanti. Ogni sedile, ad esempio, è dotato di sensori che leggono i parametri vitali degli occupanti e li proiettano su schermi installati nei pannelli delle portiere. Inoltre, sul tetto panoramico sono posizionati dei led che irradiano l'abitacolo di una luce che, secondo quanto dichiarato dal costruttore, aiuta ad attenuare gli effetti del jet lag e infondere energia ai passeggeri.

Il propulsore è il 3.5 litri V6 GDI (sigla che indica l'iniezione diretta secondo la nomenclatura di Kia) da 270 CV abbinato ad un motore elettrico da 130 CV per una potenza complessiva di 400 CV.

Pubblicità