Koenigsegg CCR

Koenigsegg CCR
Pubblicità
Video da non perdere: a 388 km/h a bordo della supercar svedese da 806 CV!
13 ottobre 2005

** Guarda il video esclusivo con il camera car a 388 km/h! **

In attesa che la CCX si cimenti sull'anello di Nardò per una rilevazione ufficiale della velocità massima (che secondo Koenigsess è pari a ben 395 km/h), vi riproponiamo un filmato spettacolare relativo alla record di velocità ottenuto dal modello precedente - la non meno spettacolare CCR - prima che il Gruppo VW mettesse in campo la formidabile Veyron.

Accompagnata dal fantasmino simbolo del primo squadrone dell’Aeronautica svedese, sull’anello di Nardò (LE) la Koenigsegg CCR toccò infatti i 388 km/h, abbattendo il record di 372 km/h appartenente alla McLaren F1 e che resisteva da dodici anni. E poco importa che questo record sia durato solo pochi mesi, per essere superato recentemente dalla Bugatti Veyron: il risultato rimane di assoluto rilievo. O qualcuno pensa seriamente che 388 km/h non siano abbastanza?
Nel dubbio, vi presentiamo il video ufficiale del record, per condividere con tutti i nostri lettori l'esperienza di un giro a Nardò a oltre 380 km/h!


Carbonio e due turbocompressori

Come ricorderanno i lettori più attenti, la CCR presentava telaio e carrozzeria in fibra di carbonio con rinforzi in kevlar e in alluminio a nido d’ape. Il motore era un V8 da 4.7 litri di cilindrata che, grazie a due turbocompressori e due intercooler aria-acqua, sviluppava una potenza di 806cv a 6.900 giri, mentre il valore di coppia massima era pari a 920Nm a 5.700 giri. Oltre al dato sulla velocità massima la Koenigsegg indicava in 3.2 secondi il tempo di accelerazione da 0 a 100km/h, mentre il quarto di miglio era coperto in 9 secondi netti con una velocità di uscita di 23 5km/h. Il peso dichiarato era di 1.200 kg.

Pubblicità
Caricamento commenti...