L'italiano che disegnerà le Audi: Massimo Frascella sbarca a Ingolstad

L'italiano che disegnerà le Audi: Massimo Frascella sbarca a Ingolstad
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Massimo Frascella, ex capo design di Jaguar Land Rover, assume il ruolo chiave di Chief Creative Officer di Audi, puntando su un design emozionale e senza tempo
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
16 febbraio 2024

Audi ha annunciato oggi l'ingresso di Massimo Frascella, ex capo del design presso Jaguar Land Rover, nel ruolo di leader del suo team di progettazione a partire dal 1° giugno. Frascella, rinomato per il suo ruolo chiave nello sviluppo di modelli iconici, tra cui la Range Rover Velar, assume la carica di Chief Creative Officer del marchio tedesco.

Con una carriera nel design automobilistico che abbraccia aziende come Stile Bertone, Ford e Kia, l'italiano di 52 anni ha ricoperto il ruolo di capo design presso Jaguar Land Rover dal 2011, contribuendo in modo significativo al successo di modelli come la Discovery Sport e la Discovery.

Il CEO di Audi, Gernot Doellner, ha elogiato la scelta di Frascella, sottolineando che il suo approccio al design, focalizzato su chiarezza, precisione e proporzioni perfette, si integra perfettamente con l'identità distintiva del marchio Audi. Frascella si è guadagnato il riconoscimento come Rising Star nel 2015 e Eurostar nel 2017 da Automotive News Europe.

Il designer italiano, laureato presso l'Istituto d'Arte Applicata & Design di Torino, ha commentato l'incarico come un "momento molto speciale" e si è detto "profondamente onorato" di diventare Chief Creative Officer del marchio Volkswagen Group. Ha enfatizzato la sua fede nella potenza emozionale del design per ispirare, connettere e guidare il cambiamento.

Frascella sostituisce Marc Lichte, che ha guidato il reparto design di Audi per oltre 10 anni e ora assumerà un nuovo ruolo all'interno del Gruppo VW. Lichte ha avuto un ruolo significativo nel lancio di veicoli elettrici indipendenti di Audi, come la E-tron e la E-tron GT.

Argomenti

Pubblicità