L’ufficio mobile Nissan: al lavoro dove e come vuoi

L’ufficio mobile Nissan: al lavoro dove e come vuoi
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Un vero ufficio su ruote, da usare ovunque in città perché 100% elettrico
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
14 febbraio 2017

Mandare una mail al cliente osservando il Colosseo, o completare un progetto di architettura godendosi la vista della Città Eterna dall’alto di Villa Borghese: niente più uffici al chiuso di appartamenti o, se va bene, in loft luminosi da condividere con decine di colleghi.

Qui si sceglie di volta in volta dove fermarsi e mettersi al lavoro, magari all'interno della ZTL perché non ci sono divieti di accesso e non si paga il parcheggio sulle strisce blu: Nissan ha progettato il primo ufficio mobile 100% elettrico, allestito sulla base dell’e-NV200.

Nel compatto spazio disponibile non solo hanno trovato posto una scrivania ribaltabile integrata, il computer con touch-screen, l’accesso wireless a Internet, luci led azionate via smartphone, il sistema di ricarica del telefono wireless ed un efficiente impianto audio Bluetooth, ma anche accessori per migliorare la vita a bordo, grazie al mini frigo ed alla macchina Pavoni per farsi un espresso come si fosse al bar; e, all’occorrenza, basta sganciare dalla portiera di sinistra la bici pieghevole Brompton per raggiungere in un attimo un cliente o un amico per mangiare un boccone insieme.

Insomma, così come le città stanno cambiando sotto i nostri occhi grazie alla tecnologia, anche l’ufficio di domani sarà solo un lontanissimo parente di quello usato dai nostri genitori o anche da noi stessi: nelle smart city,gli abitanti sono sempre più digitali e le nuove tecnologie sempre più veloci, in grado quindi di rendere possibili soluzioni innovative ed originali per ripensare in chiave del tutto nuova il rapporto tra luogo di lavoro e abitazione.

La mutazione è sotto i nostri occhi: nel 2015, il numero delle postazioni di coworking e hot-desking nel mondo è aumentato del 36%, con oltre 500.000 persone che lavorano in condivisione in oltre 8.700 postazioni di lavoro, in risposta alla necessità di piccole imprese e liberi professionisti di maggiore mobilità e un’alternativa più economica ai tradizionali uffici in centro città.

Oggi, il pendolare medio spende 43 euro al mese per gli spostamenti casa-lavoro e l’affitto annuo di uno spazio adibito a ufficio a Milano costa 490 euro al metro quadro, cifra destinata ad aumentare del 2,1% nel corso del prossimo anno.

Allora, perché non pensare ad una modalità nuova? Grazie a ridotti costi di esercizio (soli 4 euro per 100 km), l’e-NV200, primo ufficio mobile 100% elettrico, rappresenta una postazione di lavoro economica, che permette di accedere gratuitamente in centro città nelle zone a traffico limitato e di avvalersi a costo zero dei parcheggi.

Non prendetela per una provocazione: potrebbe essere invece una piacevole realtà.

Pubblicità