La California vieta la vendita di auto termiche dal 2035

La California vieta la vendita di auto termiche dal 2035
Pubblicità
Si parla di 20.000 dollari di multa ai costruttori per ogni auto che non rispetta le nuove disposizioni dello Stato della California
28 agosto 2022

La California, lo stato col più alto numero di auto circolanti, ha sempre fatto da apripista in America per ciò che riguarda le leggi sulle emissioni delle auto; lo è sin dalla fondazione del CARB (California Air Resource Board) nel 1967, l'ente che si occupa della qualità dell'aria, che la scorsa settimana ha pubblicato i nuovi termini per l'introduzione graduale di auto senza emissioni di CO2 entro i prossimi 13 anni, per arrivare al 2035 con la messa al bando della loro vendita.  

Il Governatore dem Gavin Newsom ha commentato l'avvio del programma come "il passo più importante per eliminare le emissioni degli scarichi". Le decisioni del CARB, di solito, sono seguite molto rapidamente da un'altra dozzina di stati negli USA, per un totale di circa un terzo di tutto il territorio.

La disposizione prevede che le auto vendute nel 2035 siano del tutto prive di emissioni di anidride carbonica, ma già il 35% dovrà rispettare questo requisito entro il 2026 e il 68% nel 2030. Come si sa, in Europa il Parlamento ha votato un provvedimento simile, ma senza stabilire risultati intermedi. 

 Al pari di quanto è successo nel Vecchio Continente, il provvedimento non sta riscuotendo l'approvazione dei costruttori, la cui associazione (Alliance for Automotive Innovation) ha dichiarato che la disposizione sarà "...difficilissima da rispettare per colpa di inflazione, reti di ricarica, componenti elettronici, reperimento dei minerali e aumento dei prezzi".

Il Presidente Joe Biden ha firmato pochi giorni fa un piano di aiuti per la riduzione dell'inflazione da 370 miliardi di dollari, di cui gran parte sono destinati alla transizione verso energie più pulite, ma con la clausola (che è stata contestata da molti carmaker europei, coreani e giapponesi perché in violazione degli accordi WTO) che gli incentivi per l'acquisto delle elettriche siano riservati ad auto costruite negli USA, o nei Paesi dell'accordo NAFTA come il Canada o il Messico (e vale anche per le batterie). Quest'anno le elettriche in California hanno rappresentato circa il 16% del totale delle immatricolazioni.

Pubblicità