La famiglia Bulli s'allarga: nuovo Volkswagen Transporter elettrico e termico

Pubblicità
La nuova generazione del Volkswagen Transporter avrà come top di gamma la versione elettrica. Ma ci saranno anche proposte endotermiche
13 dicembre 2023

La nuova generazione del Volkswagen Transporter farà il suo debutto nella primavera del 2024. Ad ufficializzarlo è stata la stessa casa di Wolfsburg, attraverso un video pubblicato su YouTube da cui si vede per la prima volta il nuovo van di medie dimensioni, opportunamente camuffato. Ovviamente la livrea camouflage non consente di apprezzare i dettagli del nuovo Volkswagen Transporter, ma ci sono già alcuni particolari che saltano all'occhio osservando il video. 

Il nuovo Volkswagen Transporter presenta un logo VW di ampie dimensioni sul muso, e una griglia che ricorda quasi un sorriso. La firma luminosa all'anteriore è relativamente piccola, per lasciare spazio a un'enorme parabrezza. Una soluzione, questa, a tutto vantaggio della visibilità. Ma l'aspetto più succoso del video non riguarda le novità estetiche del Volkswagen Transporter, bensì i dettagli sulla gamma dei propulsori con cui sarà proposto il van della casa di Wolfsburg. 

Il Transporter entry level vanta un motore diesel. Ci sono poi una variante a gasolio con trazione integrale e la top di gamma, 100% green. Si tratta, infatti, dell'e-Transporter elettrico. Il nuovo Transporter dovrebbe essere basato sulla stessa piattaforma del Ford Transfer, in virtù della partnership creata per i veicoli commerciali con la casa dell'Ovale Blu nel 2019. Ne dovremmo sapere di più entro la fine dell'anno, visto che Voilkswagen aprirà gli ordini del nuovo Transporter in Germania prima che si concluda il 2023.

Video: Volkswagen, via YouTube

Argomenti

Pubblicità