La Maserati MC-12 vince il titolo Mondiale!

La Maserati MC-12 vince il titolo Mondiale!
Pubblicità
Il titolo FIA GT va a Bertolini-Bartels!
16 ottobre 2006

Sul circuito di Adria, la Maserati ha conquistato una storica doppietta al termine del nono e penultimo appuntamento del Campionato Internazionale FIA GT, concludendo la dura tre ore di corsa con il primo e secondo posto delle Maserati MC12 di Jamie Davies-Thomas Biagi e Andrea Bertolini-Michael Bartels, vincitori davanti alla Corvette di Longin-Kumpen-Hezemans. Una gara importantissima quella di Adria, dove i piloti Maserati Bertolini e Bartels hanno conquistato il titolo piloti con una gara di anticipo. Un titolo che si aggiunge a quello riservato alle squadre e già archiviato dal Maserati Vitaphone Racing Team nello scorso appuntamento dell'Hungaroring (Budapest).

Maserati, ancor prima dell'ultima gara della stagione che si disputerà a Dubai il 18 novembre, aggiunge al suo palmares una stagione di successi grazie a 5 vittorie (Silverstone, Oschersleben, 24 Ore di Spa-Francorchamps, Paul Ricard e Adria), 8 podi ed 1 pole position grazie alle elevate prestazioni ed alla provata affidabilità delle granturismo MC12, che nella loro carriera sportiva (iniziata nel 2004) possono vantare anche i titoli costruttori e squadre raggiunti nel Campionato FIA GT 2005.

Oltre ai titoli Squadre e Piloti del Campionato FIA GT, Maserati può vantare anche il titolo italiano GT grazie ai piloti Toni Vilander e Gianbattista Giannoccaro, vincitori oggi delle due gare finali a Vallelunga con la MC12 del PlayTeam.

Il doppio successo di Adria, che è valso il titolo internazionale, è avvenuto alla presenza dell'amministratore delegato di Maserati S.p.A. Roberto Ronchi, che alla bandiera a scacchi ha commentato entusiasta questa nuova grande impresa sportiva del Tridente: "Un risultato fantastico, ottenuto grazie alla infinita passione che anima tutte le persone che lavorano alla Maserati. Qui in pista come a Modena, si respira il clima di entusiasmo che porta alla realizzazione delle nostre vetture: non solo belle, non solo prestazionali ma anche affidabili e competitive, com è nella tradizione del Tridente".

 

Andrea Bertolini, partito dalla seconda fila, al semaforo verde ha perso due posizioni, recuperate al 26° giro dopo aver affrontato una prima parte di gara prudente, risparmiando freni e pneumatici su un circuito tortuoso come quello di Adria, affrontato, inoltre, con 55 kg di zavorra. Il pilota Maserati ha avuto ragione, poiché nella bagarre per le prime posizioni tra Piccini, Babini, Janis e Bouchut ne ha fatto le spese il leader provvisorio, ritirato in seguito ad un contatto col diretto inseguitore. Stessa tattica per la seconda Maserati MC12 con al volante Thomas Biagi (zavorrata con 65 kg): ottavo al termine del primo giro, è risalito fino al quarto posto nel corso del 29° giro, subito alle spalle del terzo posto occupato nel frattempo dal compagno di squadra Bertolini, nella scia di Janis (Saleen S7R) e Babini (Aston Martin DBR9). Alle spalle delle due Maserati, la Lamborghini di Bouchut e la Corvette di Longin.

Dopo i pit-stop, eseguiti da Bertolini al 46° giro e da Biagi al 50°, i rispettivi compagni di squadra Michael Bartels e Jamie Davies si sono trovati in 4^ e 5^ posizione. Pescatori (entrato al posto di Babini), Bert (compagno di Janis) e Kumpen (in coppia con Longin) nelle prime posizioni provvisorie. A metà gara le due Maserati MC12 sono avanzate di una posizione in seguito al secondo pit-stop di Pescatori. Alla 78° tornata, scambio di posizioni per le MC12 con Davies nella scia di Kumpen, superato poi al 85° giro. Cinque giri dopo, anche Bartels ha passato la Corvette, tenendo testa alla Aston Martin di Babini.

All'ultima mezz'ora di gara, Montermini (Saleen S7R), Biagi e Bertolini hanno condotto nelle prime tre posizioni, chiusi in poco più di nove secondi con i due piloti Maserati in pieno recupero. Al 118°, con la Saleen costretta ai box, le due Maserati sono balzate al comando concludendo la corsa con una storica doppietta.

Il Campionato FIA GT 2006 si concluderà il prossimo 18 novembre sul circuito di Dubai (Emirati Arabi Uniti).

Andrea Bertolini
"Questo è uno dei giorni più belli della mia carriera, che sta per concludere una stagione altrettanto entusiasmante. Grazie a tutti gli uomini di Maserati e della squadra, grazie alla Pirelli che ci ha assistito in un duro lavoro di sviluppo continuo. I risultati sono arrivati, un po' anche per merito di noi piloti, dal mio compagno di squadra Michael Bartels a Jamie Davies e Thomas Biagi che hanno vinto oggi dopo una gara favolosa".

Campionato FIA GT, classifica finale ad Adria:
1. Davies-Biagi (Maserati MC12) 144 giri; 2. Bartels-Bertolini (Maserati MC12) + 9"092; 3. Longin-Kumpen-Hezemans (Corvette C6R) + 41"181; 4. Pescatori-Babini (Aston Martin DBR9) + 1'00"390; 5. Gollin-Ramos (Aston Martin DBR9) + 1 giro

Classifica Piloti dopo 9 gare:
1. Bartolini e Bartels 69; 3. Bert 55; 4. Janis 51; 5. Piccini, Deletraz 52; 7. Davies e Biagi 48; 8. Babini 46

Pubblicità