La prima Alfa Romeo elettrica sarà una "piccola Tonale" su base PSA

Pubblicità
Valerio Nebuloni
Entro il 2022 vedremo la prima Alfa Romeo elettrica; sarà un SUV e.. sarà meno Alfa Romeo del previsto..
5 giugno 2020

Mentre Tonale si appresta a ricevere gli ultimi ritocchi lato progettuale prima della produzione, è già tempo di parlare di modelli futuri della ex casa di Arese. La stupenda roadmap che prevedeva auto altoprestazionali su base telaistica Giorgio, come 8C, GTV, 6C ed una nuova 4C (quest'ultima ipoteticamente sviluppata in sinergia con Dallara), è stata annullata dopo la fusione FCA-PSA, ufficialmente per far spazio a modelli più "pop" che possano generare introiti prima di lanciarsi nell'avventura, e nel rischio, di avere a listino auto di nicchia.

Tonale nasce per questo, ereditando una piattaforma in uso a Jeep con disposizione del motore trasversalee trazione anteriore o 4x4, e sarà uno dei tre modelli previsti dal nuovo piano entro i prossimi anni. Dopo di lei, infatti, assisteremo alla presentazione della prima auto elettrica della casa milanese che, non contenta di far infuriare gli appassionati dei quadrifogli innaffiati a idrocarburi, dovrà essere accettata nonostante la costruzione su base.. PSA.

Infatti Peugeot dispone di tecnologie e piattaforme pronto-uso, che risparmierebbero milioni di Euro ad FCA, e per questo è quasi certa l'adozione della piattaforma eCMP di Peugeot, con lo stesso Powertrain visto sulle francesi.. Le forme e le dimensioni ricalcheranno quindi quelle di 2008, con il Centro Stile che farà di tutto per non ferire l'estetica ed i dettami stilistici senza tempo di Alfa Romeo.

Pubblicità