La storia della Suzuki: quando un regalo può cambiare il mondo | Documentario

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
Michio Suzuki è un ragazzo convinto che un regalo sia il modo migliore per aiutare sua mamma. Lui non lo sa ancora ma con quel dono finirà per aiutare non solo lei, ma milioni di persone in tutto il mondo. E questa è la sua incredibile storia
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
11 dicembre 2023

Qual è il significato del dono? Perché sentiamo la necessità di scambiarci dei regali? Gli studi etnografici e antropologici cercano di dare una risposta a questi interrogativi da secoli. 

Alcuni sostengono che lo si faccia per il senso di appagamento che si prova nel confezionare o nel ricevere un omaggio. In effetti i doni sono strumenti così potenti all’interno delle società umane che, in alcuni casi, sono serviti a rafforzare la fiducia dei popoli, contrastando addirittura conflitti e guerre. Altri, invece, pensano che un regalo, per quanto spontaneo, vincoli per sempre il ricevente al donatore in attesa di una sua futura restituzione. 

Poi c’è Michio Suzuki. Un ragazzo convinto che un regalo sia il modo migliore per aiutare sua mamma. Lui non lo sa ancora ma con quel regalo finirà per aiutare non solo lei ma milioni di persone in tutto il mondo. E questa è la sua incredibile storia. 

Riprese, montaggio e ricerca immagini: Camilla Pellegatta 
Autore: Matteo Valenti

Argomenti

Pubblicità