La Toyota bZ4X avrà una versione Gazoo Racing (e, perché no, una Subaru Solterra STI)

La Toyota bZ4X avrà una versione Gazoo Racing (e, perché no, una Subaru Solterra STI)
Pubblicità
  • di Automoto.it
La bZ4X di Toyota potrebbe presentare una serie più sportiva chiamata GR Sport e Subaru, invece, potrebbe presentare una Solterra STI
  • di Automoto.it
17 giugno 2022

Qualche giorno fa, abbiamo visto in anteprima la nuova Toyota bZ4X, che condividerà la stessa piattaforma (chiamata E-TNGA) con la prossima Subaru Solterra, grazie alla collaborazione tra i due big dell’automotive.

Al Tokyo Auto Salon in Giappone, erano stati svelati quelli che potrebbero essere degli allestimenti molto più “agguerriti” rispetto alle versioni classiche. 

Infatti, per quanto riguarda Toyota potrebbe arrivare nel mercato una versione della bZ4X denominata “GR Sport” e invece per Subaru, potrebbe esserci una versione Solterra STI Concept

Nessuno dei due marchi ha fornito dettagli tecnici o prestazionali di questi modelli specifici, però è stato affermato che la Solterra STI Concept sarà forse equipaggiata da un grande spoiler posteriore, citazione alla lontana della Impreza STI WRX più volte campione del mondo Rally.

Il powertrain di bZ4X, lo ricordiamo, è dotato di due motori elettrici e della tecnologia a quattro ruote motrici sviluppate da Subaru, con un totale di 214 CV e uno 0-100 km/h di 7,7 secondi. Probabile, quindi, che le versioni più “aggressive”, soprattutto Subaru, possano aumentare la cavalleria e affrontare lo 0-100 km/h sotto i 5 secondi, visto che grazie ai motori elettrici c’è un ampio margine di prestazione che si può adottare grazie ad un utilizzo più flessibile della potenza.

Argomenti

Pubblicità