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La prima SUV elettrica della Casa giapponese non riceve un semplice restyling, ma un aggiornamento tecnico di grande portata che coinvolge motori, batterie, infotainment, comfort acustico e aerodinamica.
Il cuore dell’aggiornamento è il nuovo propulsore elettrico: Toyota introduce due batterie agli ioni di litio – da 57,7 e 73,1 kWh – per ampliare la scelta delle clienti e dei clienti e adattare l’offerta a esigenze di guida differenti. La variante da 57,7 kWh è riservata alla trazione anteriore, mentre quella più grande è disponibile sia FWD sia AWD.
Le prestazioni compiono un salto netto: la variante a due motori arriva ora a 252 kW (343 CV), rendendo la bZ4X una delle Toyota più potenti vendute in Europa al di fuori del mondo GR. I nuovi eAxle – più compatti, leggeri e dotati di inverter con semiconduttori in carburo di silicio – migliorano efficienza e reattività, mentre il differenziale di precarico e gli alberi di trasmissione simmetrici assicurano stabilità e precisione.
L’autonomia cresce fino a 569 km nel ciclo WLTP, raggiunti dalla versione FWD da 73,1 kWh con cerchi da 18”. Inoltre, migliora anche la capacità di traino: 1.500 kg per la variante integrale, 750 kg per quella anteriore.
Toyota interviene anche sulla ricarica, da sempre un elemento fondamentale per l’esperienza d’uso di una BEV. La nuova bZ4X introduce un sistema di pre-condizionamento della batteria che ottimizza le prestazioni alle basse temperature: impostando una stazione di ricarica rapida come destinazione, la vettura porta automaticamente la batteria alla temperatura ideale.
Con la batteria preriscaldata, una ricarica dal 10 all’80% in corrente continua a 150 kW richiede 28 minuti, con tempi stabili anche tra -10 e +25°C. Per la ricarica in AC arriva un nuovo caricatore di bordo da 22 kW (di serie sugli allestimenti Premium), capace di dimezzare i tempi rispetto al precedente da 11 kW.
Fra le novità spicca anche il tetto solare opzionale: secondo i test Toyota svolti in Giappone, può contribuire fino a 1.800 km di percorrenza all’anno esclusivamente tramite energia solare.
Frutto della collaborazione con Subaru, Toyota ha introddo le modalità X-MODE e Grip Control che modulano automaticamente la trazione per affrontare fondi scivolosi, terreni fangosi o ostacoli a bassa velocità, gestendo elettronicamente la coppia tra avantreno e retrotreno. Inoltre, la profondità di guado è di 500 mm e, grazie al Monitor Multi-Terrain, permette al conducente di visualizzare anche l’area sotto il pianale.
Il restyling esterno si concentra soprattutto sul frontale, ora ridisegnato seguendo la filosofia estetica “hammer-head”. Una nuova barra luminosa a LED collega otticamente i fari, mentre il paraurti adotta forme più scolpite. Cambiano anche cerchi e dettagli aerodinamici: il coefficiente di resistenza scende da 0,29 a 0,27.
Dentro, è presente un nuovo infotainment con un display centrale da 14”, affiancato da una console ridisegnata che diventa una vera e propria “isola digitale” con due caricabatterie wireless e nuovi comandi. Cresce anche l’efficienza del climatizzatore, ora più compatto e capace di ridurre i consumi fino al 30%.
Pur mantenendo la piattaforma eTNGA dedicata ai veicoli a batteria, la bZ4X adotta nuovi rinforzi strutturali per ospitare la batteria più grande e migliorare rigidità, comfort e comportamento dinamico. Il baricentro rimane molto basso, a beneficio della stabilità, mentre il passo generoso contribuisce allo spazio interno e alla capacità di carico.
La gamma italiana della Toyota bZ4X Model Year 2025 si articola su tre versioni: bZ4X FWD, Icon FWD e Premium AWD-i, tutte basate sulla stessa piattaforma elettrica BEV. Il listino n. 3/25, in vigore dal 1° ottobre 2025, indica i seguenti prezzi chiavi in mano (IPT e PFU esclusi):
bZ4X FWD: 42.500 euro (promo a 38.500 euro con rottamazione di qualsiasi usato)
bZ4X Icon FWD: 43.900 euro (promo a 39.900 euro con rottamazione di qualsiasi usato)
bZ4X Premium AWD-i: 52.800 euro (promo a 44.800 euro con rottamazione di qualsiasi usato)
La bZ4X propone una gamma cromatica articolata su tinte metallizzate e perlate: Attitude Black, Precious Metal, Dark Blue, Platinum White ed Emotional Red. Le colorazioni bi-tone, che abbinano tetto nero e carrozzeria in diverse tinte, sono riservate esclusivamente alle vetture equipaggiate con il Solar Pack.
Il Solar Pack comprende:
tetto solare,
livrea bi-tone,
impianto audio JBL® a 9 speaker,
cerchi in lega da 18”.
La Icon, versione intermedia a trazione anteriore, offre una dotazione completa già di serie: climatizzatore bi-zona, pompa di calore, display multimediale da 14”, integrazione smartphone wireless, sedili anteriori riscaldabili, Blind Spot Monitor e cruise control adattivo con mantenimento corsia.
La Premium AWD-i aggiunge elementi di livello superiore come sedili ventilati, sedili posteriori riscaldabili, sedile guida elettrico con memoria, retrovisore interno digitale, monitor 360°, Advanced Park e cerchi da 20".
Motori, batteria e autonomia
La bZ4X MY25 utilizza una batteria agli ioni di litio da 73,1 kWh, abbinata a tre livelli di potenza:
FWD – 167 CV (123 kW) → autonomia fino a 444 km WLTP
FWD – 224 CV (165 kW) → autonomia fino a 569 km WLTP
AWD-i – 343 CV (252 kW) → autonomia tra 471 e 503 km WLTP con Solar Roof
È disponibile la ricarica AC 22 kW e la ricarica rapida in DC.
Dimensioni e capacità
La vettura conferma le dimensioni note:
Lunghezza: 4.690 mm
Larghezza: 1.860 mm
Altezza: 1.650 mm
Passo: 2.850 mm
Bagagliaio: 452 litri
La massa a vuoto parte da 1.985 kg, mentre la capacità di traino è di 750 kg.
Prestazioni e consumi
La versione più potente, la AWD-i 343 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Le varianti a trazione anteriore richiedono 7,6–8,3 secondi.
Il consumo dichiarato varia fra 13,5 e 15,4 kWh/100 km (dati WLTP).
Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma
(RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/
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