Toyota bZ4X: il SUV elettrico si evolve con più potenza, efficienza e comfort. Arriva a dicembre 2025

Toyota bZ4X: il SUV elettrico si evolve con più potenza, efficienza e comfort. Arriva a dicembre 2025
Pubblicità
A tre anni dal debutto, la Toyota bZ4X si presenta in una veste rinnovata
1 dicembre 2025

La prima SUV elettrica della Casa giapponese non riceve un semplice restyling, ma un aggiornamento tecnico di grande portata che coinvolge motori, batterie, infotainment, comfort acustico e aerodinamica. 

Il cuore dell’aggiornamento è il nuovo propulsore elettrico: Toyota introduce due batterie agli ioni di litio – da 57,7 e 73,1 kWh – per ampliare la scelta delle clienti e dei clienti e adattare l’offerta a esigenze di guida differenti. La variante da 57,7 kWh è riservata alla trazione anteriore, mentre quella più grande è disponibile sia FWD sia AWD.

Le prestazioni compiono un salto netto: la variante a due motori arriva ora a 252 kW (343 CV), rendendo la bZ4X una delle Toyota più potenti vendute in Europa al di fuori del mondo GR. I nuovi eAxle – più compatti, leggeri e dotati di inverter con semiconduttori in carburo di silicio – migliorano efficienza e reattività, mentre il differenziale di precarico e gli alberi di trasmissione simmetrici assicurano stabilità e precisione.

L’autonomia cresce fino a 569 km nel ciclo WLTP, raggiunti dalla versione FWD da 73,1 kWh con cerchi da 18”. Inoltre, migliora anche la capacità di traino: 1.500 kg per la variante integrale, 750 kg per quella anteriore.

Interni Toyota bZ4X
Interni Toyota bZ4X
Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ricarica più rapida e gestione termica avanzata

Toyota interviene anche sulla ricarica, da sempre un elemento fondamentale per l’esperienza d’uso di una BEV. La nuova bZ4X introduce un sistema di pre-condizionamento della batteria che ottimizza le prestazioni alle basse temperature: impostando una stazione di ricarica rapida come destinazione, la vettura porta automaticamente la batteria alla temperatura ideale.

Con la batteria preriscaldata, una ricarica dal 10 all’80% in corrente continua a 150 kW richiede 28 minuti, con tempi stabili anche tra -10 e +25°C. Per la ricarica in AC arriva un nuovo caricatore di bordo da 22 kW (di serie sugli allestimenti Premium), capace di dimezzare i tempi rispetto al precedente da 11 kW.

Fra le novità spicca anche il tetto solare opzionale: secondo i test Toyota svolti in Giappone, può contribuire fino a 1.800 km di percorrenza all’anno esclusivamente tramite energia solare.

Frutto della collaborazione con Subaru, Toyota ha introddo le modalità X-MODE e Grip Control  che modulano automaticamente la trazione per affrontare fondi scivolosi, terreni fangosi o ostacoli a bassa velocità, gestendo elettronicamente la coppia tra avantreno e retrotreno. Inoltre, la profondità di guado è di 500 mm e, grazie al Monitor Multi-Terrain, permette al conducente di visualizzare anche l’area sotto il pianale.

Il restyling esterno si concentra soprattutto sul frontale, ora ridisegnato seguendo la filosofia estetica “hammer-head”. Una nuova barra luminosa a LED collega otticamente i fari, mentre il paraurti adotta forme più scolpite. Cambiano anche cerchi e dettagli aerodinamici: il coefficiente di resistenza scende da 0,29 a 0,27.

Dentro, è presente un nuovo infotainment con un display centrale da 14”, affiancato da una console ridisegnata che diventa una vera e propria “isola digitale” con due caricabatterie wireless e nuovi comandi. Cresce anche l’efficienza del climatizzatore, ora più compatto e capace di ridurre i consumi fino al 30%.

Pur mantenendo la piattaforma eTNGA dedicata ai veicoli a batteria, la bZ4X adotta nuovi rinforzi strutturali per ospitare la batteria più grande e migliorare rigidità, comfort e comportamento dinamico. Il baricentro rimane molto basso, a beneficio della stabilità, mentre il passo generoso contribuisce allo spazio interno e alla capacità di carico.

Posteriore Toyota bZ4X
Posteriore Toyota bZ4X

Listino, allestimenti e dotazioni della Toyota bZ4X MC25

La gamma italiana della Toyota bZ4X Model Year 2025 si articola su tre versioni: bZ4X FWD, Icon FWD e Premium AWD-i, tutte basate sulla stessa piattaforma elettrica BEV. Il listino n. 3/25, in vigore dal 1° ottobre 2025, indica i seguenti prezzi chiavi in mano (IPT e PFU esclusi):

  • bZ4X FWD: 42.500 euro (promo a 38.500 euro con rottamazione di qualsiasi usato)

  • bZ4X Icon FWD: 43.900 euro (promo a 39.900 euro con rottamazione di qualsiasi usato)

  • bZ4X Premium AWD-i: 52.800 euro (promo a 44.800 euro con rottamazione di qualsiasi usato)

La bZ4X propone una gamma cromatica articolata su tinte metallizzate e perlate: Attitude Black, Precious Metal, Dark Blue, Platinum White ed Emotional Red. Le colorazioni bi-tone, che abbinano tetto nero e carrozzeria in diverse tinte, sono riservate esclusivamente alle vetture equipaggiate con il Solar Pack.

Il Solar Pack comprende:

  • tetto solare,

  • livrea bi-tone,

  • impianto audio JBL® a 9 speaker,

  • cerchi in lega da 18”.

La Icon, versione intermedia a trazione anteriore, offre una dotazione completa già di serie: climatizzatore bi-zona, pompa di calore, display multimediale da 14”, integrazione smartphone wireless, sedili anteriori riscaldabili, Blind Spot Monitor e cruise control adattivo con mantenimento corsia.

La Premium AWD-i aggiunge elementi di livello superiore come sedili ventilati, sedili posteriori riscaldabili, sedile guida elettrico con memoria, retrovisore interno digitale, monitor 360°, Advanced Park e cerchi da 20".

 

Toyota bZ4X

Motori, batteria e autonomia

La bZ4X MY25 utilizza una batteria agli ioni di litio da 73,1 kWh, abbinata a tre livelli di potenza:

  • FWD – 167 CV (123 kW) → autonomia fino a 444 km WLTP

  • FWD – 224 CV (165 kW) → autonomia fino a 569 km WLTP

  • AWD-i – 343 CV (252 kW) → autonomia tra 471 e 503 km WLTP con Solar Roof

È disponibile la ricarica AC 22 kW e la ricarica rapida in DC.

Dimensioni e capacità

La vettura conferma le dimensioni note:

  • Lunghezza: 4.690 mm

  • Larghezza: 1.860 mm

  • Altezza: 1.650 mm

  • Passo: 2.850 mm

  • Bagagliaio: 452 litri

La massa a vuoto parte da 1.985 kg, mentre la capacità di traino è di 750 kg.

Prestazioni e consumi

La versione più potente, la AWD-i 343 CV, accelera da 0 a 100 km/h in 6,8 secondi. Le varianti a trazione anteriore richiedono 7,6–8,3 secondi.
Il consumo dichiarato varia fra 13,5 e 15,4 kWh/100 km (dati WLTP).

Argomenti

Pubblicità
Toyota bZ4X
Tutto su

Toyota bZ4X

Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/

  • Prezzo da 41.400
    a 52.800 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 469 cm
  • Larghezza 186 cm
  • Altezza 165 cm
  • Bagagliaio
  • Peso da 1.970
    a 2.220 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
Toyota

Toyota
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 869 682
https://www.toyota.it/