LaFerrari: tre esemplari in azione a Monza

Pubblicità
L'autodromo di Monza è stato lo scenario che ha visto in azione ben tre esemplari de LaFerrari nel corso di un evento dedicato al Cavallino Rampante
7 aprile 2014

Tre unità de LaFerrari erano presenti lo scorso fine settimana a Monza nel corso di un evento Ferrari Corse Clienti.


I tre esemplari dell'ultima Hypercar della Casa di Maranello sono spiccati tra i tanti modelli del Cavallino Rampante presenti nel tempio della velocità, che nel corso dell'evento hannoa nimato il circuito brianzolo.

Dotata di un V12 ibrido in grado di erogare fino a 963 CV di potenza massima e oltre 900 Nm di coppia, LaFerrari è equipaggiata con l’innovativo sistema Hy-Kers. Il motopropulsore termico presenta una cubatura di 6.262 cc, e da solo è in grado di sviluppare fino a 800 CV.

Caratterizzata da un rapporto di compressione di 13.5:1 e da una potenza specifica di128 CV/l, LaFerrari presenta una serie di elementi aerodinamici attivi anteriori (profili dei diffusori e portella sul fondo) e posteriori (profili dei diffusori e spoiler retrattile).

Questi elementi si muovono automaticamente in base ai numerosi parametri monitorati in tempo reale, generando il carico necessario senza compromettere la resistenza complessiva della vettura e garantendo la configurazione più adatta alle diverse condizioni di marcia.

Tutti i sistemi contribuiscono a fornire prestazioni eccezionali tanto da avere richiesto dimensioni diverse degli pneumatici Pirelli Pzero, 265/30-19 all’anteriore e 345/30-20 al posteriore. L’insieme offre performance davvero degne di nota: accelerazione da 0–100 km/h in meno di 3 secondi e una da 0-200 Km/h in meno di 7 secondi, tempo sul giro a Fiorano inferiore all’1’20”, 5” - più rapida della Enzo e di oltre 3 secondi della F12berlinetta - La Ferrari diventa così la vettura stradale più veloce della storia della Casa di Maranello. 

Argomenti

Pubblicità