Lamborghini, il tecnico top Maurizio Reggiani lascia dopo 28 anni

Lamborghini, il tecnico top Maurizio Reggiani lascia dopo 28 anni
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
Maurizio Reggiani, storico direttore tecnico di Lamborghini da oltre 28 anni, ha lasciato la Casa a 64 anni, ma guarda al futuro
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
8 gennaio 2024

Nel mondo automobilistico, pochi nomi evocano un senso di lusso, potenza e stile come Lamborghini. E dietro il successo di molte delle creazioni iconiche dell'azienda c'è stato un uomo che ha plasmato e guidato la direzione tecnologica e ingegneristica dell'azienda per oltre 28 anni: Maurizio Reggiani.

Il celebre CTO ha salutato l'azienda a 64 anni a fine dicembre come capo del reparto Ricerca e Sviluppo, intrapreso nel 2006. La sua carriera eccezionale è stata caratterizzata da un impegno instancabile per l'innovazione e la perfezione, che ha contribuito a definire Lamborghini come un'icona nell'industria automobilistica. Reggiani ha ereditato una lunga tradizione di eccellenza tecnica quando è entrato in Lamborghini, ma la sua influenza ha portato l'azienda a nuove vette di prestigio. Conosciuto come il "Mago delle Sospensioni", ha introdotto tecnologie innovative che hanno migliorato la guida e l'esperienza di guida delle auto Lamborghini. La sua passione per le prestazioni di alto livello è evidente in ogni modello creato sotto la sua guida.

Tra i momenti salienti della sua carriera si annoverano la creazione della sospensione magnetoreologica, la sperimentazione di materiali avanzati come la fibra di carbonio e l'adozione di sistemi di trazione integrale per migliorare la stabilità e le prestazioni delle auto. È stato anche il padre della Urus, il modello che ha allargato enormemente il mercato di Lamborghini raggiungendo nuovi segmenti di clientela senza compromettere le prestazioni e l'essenza distintiva del marchio. Lo salutiamo con un grande GRAZIE per aver portato Lamborghini alle vette dell'eccellenza tecnologica e averci dato l'occasione di guidare e raccontarvi auto straordinarie.

Pubblicità