Lamborghini "Nuova Aventador" (LB744): il video teaser della dinamica di guida [VIDEO]

Pubblicità
Quattro Driving Modes: Corsa, Sport, Strada e Città. E ciascuna si può combinare con le diverse modalità di utilizzo del corposo sistema ibrido, fra Recharge, Hybrid e Performance. 13 combinazioni per un massimo di 1.015 CV
21 marzo 2023

Il debutto della nuova ammiraglia V12 Lamborghini è sempre più vicino, e intanto la "Nuova Aventador" (anche detta "LB744") si mostra in un video teaser sotto forma di animazioni computerizzate.

Stavolta però come protagonista del video teaser abbiamo una combo di quanto abbiamo visto finora: l'unione di unità motore, il 6.5L V12 HPEV (High Performance Electrified Vehicle) ibrido plug-in con tre motori elettrici per una potenza massima combinata di 1.015 CV, e la raffinata monoscocca in fibra di carbonio. Insomma, si parla di Driving Dynamics e dunque di dinamica del veicolo.

Lamborghini ne parla attraverso le modalità di guida, unite alle tre modalità di output del sistema ibrido (Recharge, Hybrid e Performance), per un totale di 13 combinazioni possibili. Delle quattro principali modalità, ciascuna con un'infografica dedicata per il cluster digitale, la prima è una new entry: "Città". Con questa modalità naturalmente la LB744 prediligerà quando possibile un'andatura in solo elettrico, sempre con trazione integrale grazie ai due motori sull'asse anteriore (e-axle) e al terzo motore posizionato nel cambio.

La potenza massima qui è limitata a 180 CV, con il V12 che subentra principalmente come generatore di energia elettrica per ricaricare la batteria e alimentare così i motori elettrici.

Cluster LB744 "Città"
Cluster LB744 "Città"

Subito dopo troviamo la modalità Strada, in questo caso più improntata al comfort di guida generale. Le sospensioni rimangono più morbide, motore e cambio si regolano per reazioni più tranquille e tutto il complesso diventa adatto, ad esempio, per un viaggio su lunghe distanze. Lamborghini lo mostra ad esempio abbinato alla modalità Hybrid, che regola automaticamente la priorità verso la rigenerazione o la guida a motore termico spento in totale autonomia - anche qui in ottica di massimo comfort.

In questo caso si hanno a disposizione invece fino a 886 CV di potenza, e qui il V12 si trova sempre in fase attiva garantendo anche una costante ricarica della batteria, così da poter sfruttare al massimo i propulsori in base alle circostanze.

Cluster LB744 "Strada"
Cluster LB744 "Strada"

Quando invece ci si vuole divertire su qualche strada di montagna, la Driving Mode giusta invece è sicuramente Sport e ancora meglio se combinata con la modalità Recharge: così si hanno da un lato le elevate prestazioni della componente termica della Nuova Aventador, fra cui reattività aumentata sull'acceleratore e sul cambio, unito alla ricarica della batteria più rapido possibile sfruttando il potente regen dell'asse anteriore che di conseguenza funge anche da "freno". Insomma ci si diverte sulle strade montuose, e quando si finisce ci si trova la batteria carica al massimo per viaggiare nuovamente nel comfort anche a V12 spento.

Nella modalità Sport si hanno a disposizione tutti i 907 CV di potenza massima del 6.5L V12, per un comportamento differente in base a quale delle tre modalità ibride si vada a selezionare.

Cluster LB744 "Sport"
Cluster LB744 "Sport"

E dulcis in fundo, Lamborghini parla della combinazione Corsa con ibrido settato su Performance: qui si ha il vero massimo potenziale delle prestazioni della LB744, con tutto il comparto tecnico affilato al massimo - dalla reattività di motori e cambio fino alla precisione di sterzo e sospensioni, senza dimenticare il torque vectoring della trazione integrale calibrato per dare il meglio di sé in pista.

In questo caso le prestazioni sono la priorità assoluta, e quindi il picco di potenza massima combinata raggiunge il suo apice: 1.015 CV di puro divertimento di guida. E volendo, naturalmente, non manca il launch control - che magari potrebbe continuare a chiamarsi "Thrust Mode", come nella Aventador.

Cluster LB744 "Corsa"
Cluster LB744 "Corsa"
Pubblicità
Caricamento commenti...
Lamborghini Aventador Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en

  • Prezzo da 346.250
    a 432.730 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza da 480
    a 494 cm
  • Larghezza da 203
    a 210 cm
  • Altezza 114 cm
  • Bagagliaio 140 dm3
  • Peso 1.650 Kg
  • Segmento Coupé
Lamborghini

Lamborghini
Via Modena, 12
Sant'Agata Bolognese (BO) - Italia
051 6817611
https://www.lamborghini.com/it-en