Le roadtrip al mondo più quotate secondo Instagram

Le roadtrip al mondo più quotate secondo Instagram
Pubblicità
  • di Automoto.it
Le Top Ten roads nel mondo secondo Instagram
  • di Automoto.it
6 settembre 2021

Per molti la strada più che essere una semplice linea di collegamento, rientra di diritto tra le destinazioni clou del viaggio e nell’epoca della condivisione social. Questo l’ha dimostrato l’ UK Pentagon Motor Group, che ha utilizzato il database di Instagram per analizzare ed individuare i percorsi più amati dagli instagrammers.

Il criterio utilizzato nella selezione, che vede solo una strada europea in classifica, è il numero di foto scattate per miglio e nella speciale selezione delle “best-roads”.

Great Ocean Road, Australia
Great Ocean Road, Australia

1: Great Ocean Road, Australia; 8.418 foto per miglio

A meno di tre ore da Melbourne, e lunga 157 miglia (251 Km), la celebre strada costiera da Torquay ad Allansford è costellata di panorami selvaggi e foreste pluviali. Il clou del percorso arriva con la sequenza dei 12 Apostoli; una serie di spettacoli formazioni rocciose che emergono dall’oceano.

 

 

 

 

Big Sur, USA
Big Sur, USA

2: Big Sur, USA; 5.226 foto per miglio

Affiancata dal Pacifico e dalle Saint Lucia Mountain, la strada da San Simeon a Carmel evoca, nel corso delle sue scenografiche 90 miglia (145 Km), la cinematografia hollywoodiana e lo spirito libertino della California tra paesaggi di sequoie, scogliere, fari e onde. L’area del Big Sur regala anche inaspettati incontri faunistici: le megattere, balene famose per le loro “acrobazie” a pelo d’acqua e i leoni marini.

Jebel Hafeet, UAE
Jebel Hafeet, UAE

3: Jebel Hafeet, UAE; 4.840 foto per miglio

Vista dall’alto appare come un serpente del deserto che solca le dune. Costruita nel 1980 nei pressi del confine con l’Oman, le strada in salita tra deserto e alture a sudest di Dubai ha un totale di 60 curve panoramiche distribuite lungo 7 miglia (11Km) s’un dislivello di circa 1.500 metri.arrivati all'estremità della montagna, la strada termina con un parcheggio ed un hotel di lusso, come ad indicare il meritato riposo per lo sforzo compiuto.

Questo percorso utilizzato anche per testare le prestazioni di vari modelli d'auto, o come banco prova per stabilire nuovi record di velocità in determinate condizioni.

Hai Van Pass, Vietnam
Hai Van Pass, Vietnam

4: Hai Van Pass, Vietnam; 4.298 foto per miglio

Hai Van Pass rappresenta il confine naturale tra il Vietnam del Nord ed il Vietnam centrale. Il percorso di 13 miglia (21km) conosciuto come “il passo tra le nuvole del mare”, unisce la località balneare di Da Nang con la città di Huè cara ad artisti e poeti. La strada di tornanti e rettilinei attraversa giungla e alture offrendo ai viaggiatori grandiose vedute sul mare della Cina.

Chapman Peak Drive, Sud Africa
Chapman Peak Drive, Sud Africa

5: Chapman Peak Drive, Sud Africa; 3.425 foto per miglio

La strada, lunga appena 5.5 miglia (9 Km), collega la cittadina di pescatori Hout Bay con Chapman Point circumnavigando la penisola di Cape Town. Le 114 curve sono intervallate da numerosi belvedere da cui osservare il passaggio di balene e delfini all’orizzonte.

Blue Ridge Parkway, USA
Blue Ridge Parkway, USA

6: Blue Ridge Parkway, USA; 1.148 foto per miglio

Particolarmente emozionante nei mesi autunnali quando il foliage tinteggia i boschi di lampi ocra, rossi e arancioni, la strada americana dalla Virginia alla Carolina del Sud, attraversa i parchi nazionali di Shenandoah e delle Great Smokey Mountains s’un percorso di 469 miglia (755 Km).

Going to the sun road, USA
Going to the sun road, USA

7: Going to the sun road, USA; 940 foto per miglio 

La strada verso il sole si trova nel cuore del Glacier National Park, a nord della Montana. Il percorso di 50 miglia (80 km), raggiunge i 2.200 metri di quota ed ogni chilometro è affiancato da maestosi panorami di laghi, montagne fino al gelido passo di Logan.  

Wild Atlantic Highway, Irlanda
Wild Atlantic Highway, Irlanda

8: Wild Atlantic Highway, Irlanda; 853 foto per miglio

Brughiere e scogliere, castelli e cottages, pascoli e oceano. Il carisma della più celebrata strada irlandese è una delle principali attrattive dell’isola grazie a 1.553 miglia (2.500 km) di atmosfere solitarie e selvagge tra siti megalitici, profumo di iodio e fiabeschi villaggi per il pernotto. Tra le tante attività è possibile soggiornare nell’alloggio di un guardiano del faro o tirare le nasse per la cena.

Olympic Peninsula Loop, USA
Olympic Peninsula Loop, USA

9: Olympic Peninsula Loop, USA; 798 foto per miglio

Questa strada panoramica definisce il perimetro dell’Olympic National Park. Il per lo più inesplorato stato di Washington è uno scrigno di gemme naturistiche e questa magnifica strada lunga 300 miglia (483 Km), consente ai viaggiatori di ammirare la monumentale foresta di Hoh, i preistorici laghi glaciali e l’Oceano Pacifico in tutta la sua potenza.   

Icefields Parkway, Canada
Icefields Parkway, Canada

10: Icefields Parkway, Canada;  781 foto per miglio

La strada di 144 miglia (232 Km), svela il lato più scenico e selvaggio dell’Alberta collegando Lake Louise con la cittadina sciistica di Jasper nel mitico Banff National Park.

Pubblicità