Lexus LBX 2024: l'ibrido SFIZIOSO, anche "4x4" [VIDEO]

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Le prime consegne partiranno a marzo 2024 e, per quanto riguarda il prezzo, si parte da 38.000 euro…
21 dicembre 2023

Sta per arrivare in concessionaria la nuova Lexus di segmento B SUV fatta su misura per l'Europa: si chiama LBX (Lexus Breakthrough Crossover) e non si potrà comprare che qui con un prezzo d'ingresso di 38.000 euro...che la posiziona esattamente dove si posizionerà la prossima Alfa Romeo Milano.

Lunga 419 cm, la LBX vanta disegno molto personale della zona posteriore e del frontale. Proprio da questo parte il "ripensamento" della griglia a forma di clessidra, che è molto meno marcata e si smaterializza nella calandra abbandonando la cornice e formando quello che sembra un solido piedestallo dell'apparato luminoso che sottolinea la divisione fra paraurti e cofano motore, innervato da profonde scalfature. Anche la parte posteriore dell'auto ha un look peculiare: la targa è bassa e valorizza il portellone e la firma Lexus su una superficie pulita.

La nuova LBX è figlia di una caratteristica dell'architettura GA-B: per cambiare spazi, proporzioni e anche le qualità di guida questa piattaforma "universale" ha la flessibilità per cambiare di passo e di altezza, per adeguarsi in pieno ad una filosofia di guida dinamica e reattiva, con una carrozzeria da piccola suv ma con baricentro basso e carreggiate larghe, sbalzi corti e una struttura rigida.

Per quanto riguarda il powertrain, invece, difficile scegliere qualcosa di meglio di quanto il Gruppo ha già "in casa" con il tre cilindri 1.5 full hybrid, passato però per una serie di estesi affinamenti tra cui un albero di equilibratura aggiuntivo e una logica di funzionamento del cambio più lineare. Abbondano i materiali insonorizzanti nelle porte perché questa Lexus, seppure compatta, non faccia in alcun modo rimpiangere le sorelle maggiori. Trazione integrale elettrica a richiesta e un bel volume interno completano il quadro.

Prezzo? Si parte da 38.000 euro.

Argomenti

Pubblicità
Lexus LBX
Tutto su

Lexus LBX

Lexus

Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/

  • Prezzo da 38.000
    a 44.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 419 cm
  • Larghezza 183 cm
  • Altezza 155 cm
  • Bagagliaio 317 dm3
  • Peso da 1.355
    a 1.440 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Lexus

Lexus
Via Kiiciro Toyoda, 2
Roma (RM) - Italia
800 100 131
https://www.lexus.it/