Lexus LBX: Compatta premium inaspettata… e non chiamatela Yaris Cross! [VIDEO]

Pubblicità
Valerio Nebuloni
Scopriamo, insieme al nostro inviato Velerio Nebuloni, la nuova Lexus LBX
5 giugno 2023

Con dimensioni maggiori di 5 cm per la larghezza e 2 cm per il passo, è già evidente che non si tratta di un rebadge di Yaris Cross. Se poi scopriamo la nuova tecnologia degli interni e l'inedito motore da 136 cavalli, è definitivamente chiaro che stiamo parlando di due prodotti completamente diversi.

La nuova LBX rappresenta anche un punto di svolta per Lexus come marchio in Europa, poiché è il primo veicolo Lexus sviluppato principalmente per il mercato europeo. Con un nome di tre lettere, LBX dimostra l'impegno e la fiducia di Lexus nel nuovo modello. La vettura si distingue per il suo design esterno che presenta una nuova interpretazione della griglia a clessidra di Lexus, conferendogli un aspetto muscoloso e potente. L'abitacolo è progettato per coinvolgere il guidatore e offre una sensazione di leggerezza e apertura.

LBX è costruito su una variante della piattaforma GA-B dell'architettura di Lexus per auto compatte, che garantisce un baricentro basso, carreggiate larghe e una struttura rigida. Questo contribuisce alla guida agile e divertente di LBX e crea un dialogo naturale tra il guidatore e l'auto. La vettura è dotata di sospensioni anteriori e posteriori di alta qualità per una risposta stabile e confortevole.

Il sistema di propulsione di LBX è un sistema ibrido di nuova generazione, che comprende un motore a tre cilindri da 1,5 litri. I componenti chiave del sistema ibrido sono stati ridisegnati per migliorare l'efficienza e ridurre le dimensioni. Il piccolo suv è inoltre dotato di una batteria bipolare al nichel-metallo idruro (NiMH) ad alta potenza che supporta il motore elettrico durante l'accelerazione e consente una maggiore guida elettrica.

Infine, l'auto entrerà in produzione alla fine del 2023 e sarà lanciata sul mercato europeo e in altri mercati selezionati all'inizio del 2024.

Argomenti

Pubblicità