Lombardia, stanziati 3,5 milioni di euro per il rinnovo della segnaletica

Lombardia, stanziati 3,5 milioni di euro per il rinnovo della segnaletica
Pubblicità
La Regione Lombardia ha stanziato 3,5 milioni di euro per il rinnovamento della segnaletica stradale nei Comuni con meno di 30.000 abitanti
23 ottobre 2020

La Regione Lombardia ha stanziato 3,5 milioni di euro per rinnovare la segnaletica stradale con l'approvazione in giunta di una delibera dell'assessore alla sicurezza, Riccardo De Corato. Obiettivo di questo fondo è la riduzione almeno del 40% degli incidenti stradali nei piccoli Comuni. Le risorse saranno allocate alle aree urbane lombarde fino a 30.000 abitanti. Saranno impiegate soprattutto per miglioramenti alla segnaletica stradale, che, ha spiegato De Corato, secondo studi recenti impatta come causa o concausa nel 70% circa degli incidenti. 

«Per questo - ha spiegato De Corato- vogliamo promuovere la progettazione e la realizzazione di interventi per la sicurezza della circolazione stradale attraverso il miglioramento e la razionalizzazione della segnaletica stradale. Lo scopo è rendere più sicure le strade su tutto il territorio, dando attenzione e risorse anche ai Comuni più piccoli e contribuendo in maniera rilevante a salvare vite umane». Sono già stati fissati i criteri per i cofinanziamento, che arriverà fino al 90% delle spese ammissibili. Gli interventi dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre del 2021. Il bando per l'assegnazione dei lavori dovrebbe essere pubblicato entro il mese di ottobre. 

Argomenti

Pubblicità