Lumeneo Smera

Lumeneo Smera
Pubblicità
Nascerà in Francia l'anti-Smart?
19 aprile 2008

A dispetto della vita travagliata della prima generazione, la Smart Fortwo continua a fare scuola, se non altro perchè i problemi di traffico, parcheggio e inquinamento delle nostre città sembrano ben lontani dal trovare una soluzione. E del resto è sufficiente osservare le auto incolonnate ai semafori - quasi tutte con una o al massimo due persone a bordo - per capire che non c'è poi tutto questo bisogno di auto dagli abitacoli (e carrozzerie) sempre più grandi.

Così dopo la Smart anche Toyota ha annunciato l'introduzione in futuro di una propria microcar, ma nel 2009 nelle nostre città potrebbe sfrecciare anche un'altra super compatta, ancora più originale: si tratta della Lumeneo Smera, curiosa vettura a tre ruote con due posti collocati longitudinalmente.
Il punto di forza della vettura sembra essere nella sua maneggevolezza (è lunga solo 2,45 m e larga appena 80 cm) e nei suoi due motori elettrici (uno per ciascuna ruota anteriore) che erogano complessivamente 40 CV. Grazie anche al peso contenuto in soli 350 kg, la Lumeneo Smera accelera da 0 a 100 km/h in soli 8 secondi, tocca i 130 km/h e ha un'autonomia di 150 km, il tutto con emissioni pari a zero.
 
Fino a qui le buone notizie. Quelle cattive riguardano l'abitabilità - davvero critica - del sedile del passeggero e il costo, che si ipotizza essere superiore ai 20 mila euro...

Pubblicità