Lunedì 16 dicembre sciopero generale dei trasporti: orari e modalità città per città

Lunedì 16 dicembre sciopero generale dei trasporti: orari e modalità città per città
Pubblicità
Lunedì 16 novembre è stato confermato lo sciopero generale. Disagi a Milano dove si fermano Trenord e ATM, ma anche a Roma, Napoli, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Palermo e in tutte le principali città italiane
13 dicembre 2013

Come avevamo già annunciato, lunedì 16 dicembre va in scena l'ennesimo sciopero generale dei trasporti. Dopo quello andato in scena il mese scorso quindi, si preannunciano di nuovo grandi disagi per chi deve viaggiare e muoversi con il trasporto pubblico in tutte le principali città d'Italia.

 

Ad indirlo sono state le organizzazioni sindacali Filt Cisl, Filt CGIL, Uiltrasporti, Faisa e Ugl Autoferrotranvieri, insoddisfatte per la trattativa sul rinnovo del contratto e per le condizioni di lavoro.

Milano

A Milano lunedì 16 dicembre i mezzi pubblici dell'ATM si fermano dalle 8:45 alle 12:45, mentre per i treni di Trenord c'è in programma uno stop dalle 9:00 alle 13:00 sulle linee Milano-Saronno-Como, Milano-Saronno-Novara, Milano-Saronno-Laveno, Milano-Asso, Brescia-Iseo-Edolo, Saronno-Seregno, suburbana Milano Seveso/Mariano/Camnago e la linea suburbana Milano Saronno.

 

A rischio anche la circolazione del passante ferroviario di Milano, in particolare per le linee S1, S2, S9 e S13. Come sempre il servizio Malpensa Express viene garantito con autobus sostitutivi che partono e arrivano a Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi.

Roma

Disagi attesi anche nella Capitale, con i mezzi pubblici dell'Atac (autobus, metro e tram) fermi dalle 8:30 alle 12:30. Incrociano le braccia anche le linee di trasporto periferiche della Roma Tpl, così come le reti ferroviarie locali sulle linee Roma-Civita Castellanoa, Viterbo, Roma-Lido e Termini-Giardinetti.

Napoli

Disagi anche a Napoli, con gli autobus a rischio dalle ore 9:00 alle 13:00, con l'ultima partenza alle ore 8:30 e la ripresa del servizio prevista circa 30 minuti dopo il termine dello sciopero. La Linea 1 garantisce l'ultima corsa con partenza da Piscinola alle ore 9:12 e da Dante alle ore 9:14, con il servizio che riprende con la prima corsa da Piscinola alle ore 13:22 e da Dante alle ore 13:50.

Torino

L'azienda del trasporto torinese Gtt non garantisce la continuità del servizio delle linee urbane, suburbane e metropolitane. Il regolare servizio sarà garantito solo dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 15:00, mentre le linee extraurbane e il servizio ferroviario gestito dalla Gtt garantisce i collegamenti fino alle 8:00 del mattino e poi dalle 14:30 alle 17:30.

Genova

A Genova la società di trasporto Amt ha previsto un'agitazione organizzata secondo le seguenti modalità. Il personale viaggiante di Amt Genova (Ferrovia Genova – Casella compresa) incrocia le braccia dalle 11:30 alle 15:30. Il resto del personale del trasporto pubblico locale invece sciopera nella seconda parte del turno, se operante su turno intermedio, e dalle 11:30 alle 15:30 se operante su turno unico. Servizi comunque garantiti per i portatori di handicap.

Bologna

A Bologna autobus fermi dalle 10:00 alle 14:00, mentre i mezzi su rotaia sono a rischio dalle 0:00 alle 13:00. La Tper inoltre ha comunicato che per quanto riguarda i trasporti urbani, suburbani ed extraurbani dell'area di Bologna, sono garantiti solamente i collegamenti dal capolinea centrale verso la periferia e viceversa, con orario di partenza fino alle 9:45.

Firenze

L'Ataf di Firenze ha indetto uno sciopero di quattro ore. I conducenti dei mezzi pubblici urbani incrociano le braccia dalle 17:00 alle 21:00, mentre gli impiegati e gli operai della società si fermane per le ultime quattro ore del proprio turno di lavoro.

Bergamo

A Bergamo i mezzi pubblici si fermano dalle 17:00 alle 21:00.

Brescia

A Brescia bus e metropolitana a rischio dalle 18:30 alle 22:30.

Cremona

A Cremona sciopero di quattro ore dalle 18:00 fino alla fine del turno.

Palermo

Lunedì nero per chi vola da e per Palermo, dove gli addetti alla torre di controllo dell'aeroporto Falcone e Borsellino si fermano dalle 10 alle 18:00.

 

Argomenti

Pubblicità