Ma quanto era cattiva l'Alfa 159 in Quantum Of Solace? Aston Martin spostati

Pubblicità
Valerio Nebuloni
In 007 Quantum Of Solace, la cattiveria di due 159 nere intente ad inseguire James Bond è inarrivabile. Ricordate la scena?
12 giugno 2020

Che le Alfa Romeo siano state le auto preferite da polizia e ladri negli anni d'oro dei carburatori non ci piove, soprattutto se truccate. La loro cattiveria, però, si può trovare anche nella cinematografia, talvolta contemporanea e con protagoniste Alfa Romeo di recente costruzione. Uno dei casi più belli e internazionali degli ultimi anni fù Quantum Of Solace, film del 2008 con protagonista l'agente doppio zero più famoso del mondo.

Dopo pochi secondi dall'inizio della pellicola siamo già nel fulcro dell'azione con l'Aston Martin di James Bond inseguita.. da due Alfa Romeo 159, rigorosamente nere e rigorosamente a cattive come il ruolo di chi le guida. Un inseguimento che dura più minuti, tra strade provinciali, curve, salite ed infine cave. Nelle scene il regista ha voluto incattivire ulteriormente lo sguardo della 159, sporcandola con polvere e detriti accumulati durante l'inseguimento.

Un particolare interessante riguarda l'allestimento dei veicoli, con cerchi da 19 ed in versione Turismo Internazionale. Da notare la scelta della produzione di varianti a trazione anteriore e non Q4, per pure esigenze degli stuntman e piloti, che usando la leva del freno a mano hanno potuto gestire al meglio i sovrasterzi in alcune scene (e lo si può fievolmente notare dal poco percepibile bloccaggio delle ruote posteriori durante alcune scene su fondi scivolosi, come in cava).

Pubblicità