MAN HTGx: l'idrogeno nel motore termico di una flotta di TIR da 600 km di autonomia

MAN HTGx: l'idrogeno nel motore termico di una flotta di TIR da 600 km di autonomia
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Una prima piccola serie di motrici MAN impiegherà idrogeno nei Paesi del nord Europa per verificare l'affidabilità e l'impatto ambientale nell'uso di questo gas in un motore termico derivato da un motore diesel
14 aprile 2024

La MAN ha intenzione di produrre una flotta di 200 unità del nuovo HGTx da mettere in circolazione per alcuni clienti in Germania, Olanda, norvegia e altri Paesi non europei. Il costruttore tedesco li metterà in circolazione l'anno prossimo e questo tipo di Tir a idrogeno gassoso iniettato direttamente nella camera di combustione, secondo le specifiche, è particolarmente adatto per quelle applicazioni di camion 6x2 o 6x4 che richiedono una configurazione del telaio che non è idonea per le batterie, a causa del loro ingombro: merci molto pesanti per l'industria del legname, l'edilizia, le strade.

L'HTGx ha un grande carico utile e un'autonomia massima fino a 600 km; il motore a combustione a idrogeno H45 utilizzato ha una potenza di 383 kW/520 CV e una coppia di 2500 Nm a 900-1300 giri/min. L'iniezione diretta di idrogeno nel motore garantisce un'erogazione di potenza particolarmente rapida. Con idrogeno compresso a 700 bar e una capacità del serbatoio di 56 kg, il veicolo può essere rifornito in meno di 15 minuti.

Un'altra applicazione su cui MAN è al lavoro è quella di un motore a idrogeno più leggero adatto per veicoli speciali come i gatti delle nevi, i treni su tratte non elettrificabili, gli escavatori e le gru. Il motore a combustione a idrogeno H45 si basa sul collaudato motore diesel MAN D38 ed è prodotto nello stabilimento di motori e batterie di Norimberga. 

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Il MAN HGTx del 2025 a idrogeno
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