Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La freschissima medaglia d'oro nel Super-G delle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 è l'ennesimo trionfo di Federica Brignone sulla neve. Un successo meraviglioso e quasi inaspettato visto il gravissimo infortunio al ginocchio occorsole solamente 10 mesi fa. Pochi mesi fa Audi celebrava così la campionessa valdostana per la sua seconda vittoria della Coppa del Mondo generale 2024-2025.
La Casa dei Quattro anelli è da quasi 20 anni partner della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI) e fornisce le vetture agli atleti azzurri. Protagoniste del video celebrativo per i successi nella Coppa del Mondo generale di sci alpino e delle coppe di specialità di discesa libera e slalom gigante la stessa Federica Brignone e un'Audi RS e-tron GT performance.
La versione più sportiva berlina elettrica di Ingolstadt, da 925 CV di potenza massima e capace di bruciare lo 0-100 km/h in soli 2,5 secondi grazie alla trazione integrale derivata dalla presenza del doppio motore elettrico, viene paragonata alla campionessa italiana: “Perfetta nelle linee, precisa nelle curve”.
Nel 2022, assieme alle colleghe Sofia Goggia e Marta Bassino, aveva avuto modo di guidare sulla pista di ghiaccio nell'evento organizzato nell'Audi Dynamic Area di Fiames a Cortina la Q7 TFSI e, il maxi-SUV ibrido plug-in equipaggiato con powertrain fino a 490 CV e 700 Nm di coppia complessivi.
Ma l'amore di Brignone per il mondo automotive non si ferma alle quattro ruote. In un'intervista rilasciata qualche anno fa, la campionessa aveva rivelato la passione per il motociclismo: "Impazzisco per il Motomondiale e seguo anche la F1, ma in maniera più sporadica perché ultimamente sta diventando noiosa".
Il suo idolo? Valentino Rossi, insieme a Roger Federer. "Sono cresciuta con loro, sono due talenti incredibili e quando li vedo in pista mi viene subito voglia di guardare la gara perché ci sono loro". Due leggende dello sport, accomunate da classe, longevità e quella capacità di reinventarsi che anche Federica ha dimostrato nella sua carriera.