Maserati, a rischio lo stabilimento di Grugliasco?

Maserati, a rischio lo stabilimento di Grugliasco?
Pubblicità
Lo stabilimento di Maserati a Grugliasco, dove attualmente vengono prodotte la Quattroporte e la Ghibli, potrebbe essere a rischio chiusura. L'allarme arriva dalla Fiom
4 settembre 2019

La fabbrica di Maserati a Grugliasco potrebbe essere a rischio: a rivelarlo è uno studio condotto dalla Fiom in collaborazione con la Fondazione Claudio Sabbattini. Lo stabilimento, nel quale attualmente vengono prodotte la Quattroporte e la Ghibli, i modelli più in difficoltà della gamma del Tridente, potrebbe essere chiuso, causando la perdita di molti posti di lavoro. 

Stando al piano industriale 2020-2023 presentato recentemente, il prossimo anno dovrebbe iniziare la produzione dei restyling della Ghibli e della Quattroporte, che dovrebbe vedere l'entrata in gamma anche di una variante plug-in hybrid per entrambi i modelli. Dopo questa data, il futuro di Grugliasco si fa incerto.

Nel piano industriale di Maserati, infatti, si nota sì la presenza della prossima generazione della Quattroporte, in arrivo nel 2022, ma nulla assicura che la nuova Quattroporte venga effettivamente prodotta a Grugliasco. La Quattroporte 2022 vanterà una piattaforma inedita; questo consentirebbe lo spostamento della produzione del modello da Grugliasco ad un'altra fabbrica, forse quella di Modena.

Decisamente più incerto è il futuro della Ghibli: fino al 2023, non è prevista una nuova generazione della vettura. Maserati potrebbe decidere di introdurla nel 2024, o di far uscire il modello dal mercato alla fine del ciclo vitale della variante attualmente in commercio. La seconda opzione potrebbe mettere a repentaglio lo stabilimento di Grugliasco. 

Pubblicità