Maserati e Giovanni Soldini fanno il Record transatlantico

Maserati e Giovanni Soldini fanno il Record transatlantico
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
La sfida è legata alla RORC Transatlantic Race
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
16 gennaio 2023

Un danno all'imbarcazione ha permesso di imbarcare 2 tonnellate d'acqua, eppure Maserati Multi70 e Giovanni Soldini hanno battuto il record percorrendo l'Atlantico in 5 giorni, 5 ore, 46 minuti e 26 secondi.

Il successo, dovuto sicuramente al veicolo Maserati Multi70 sfruttato per la gara, è da imputare ovviamente anche a chi era a bordo, un gruppo di sei velisti capitanati da Giovanni Soldini: Guido Broggi, Oliver Herrera Perez, Francesco Malingri, Francesco Pedol, Matteo Soldini e Lucas Valenza-Troubat.

“È stato entusiasmante, una rotta fantastica negli Alisei per una regata a cui tutti siamo sempre contenti di partecipare perché non esiste al mondo una classe che riunisca barche tanto simili e con un livello così alto di professionisti che faccia regate oceaniche. Vincere è quindi prima di tutto un onore”, racconta Giovanni Soldini.

L'incidente, avvenuto a circa metà percorso, ha dato un peso maggiore al Maserati Multi70, impedimento che però non ha bloccato il team che ha comunque tagliato il traguardo con un fantastico record. Questa è la quarta volta che Maserati partecipa alla gara: già nell'edizione del 2018 aveva tagliato il traguardo per primo, ma il tempo in quel caso era stato di 6 giorni, 18 ore, 54 minuti e 3 secondi.

Argomenti

Pubblicità