Maserati e gli schermi touch: non si può far senza secondo Klaus Busse, altrimenti sarebbero come i vecchi Boeing 747

Maserati e gli schermi touch: non si può far senza secondo Klaus Busse, altrimenti sarebbero come i vecchi Boeing 747
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Klaus Busse difende l'uso degli schermi touch nelle auto moderne, considerandoli essenziali per gestire le numerose funzionalità dei veicoli attuali.
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
2 maggio 2024

La modernità delle auto si misura anche dalla presenza di tecnologie avanzate, come i touchscreen, che oggi dominano le plance delle nuove vetture. Klaus Busse, capo del design di Maserati, ha recentemente espresso un parere deciso sulla necessità degli schermi nelle auto moderne durante un'intervista con The Drive. Paragonando le auto senza touchscreen ai vecchi Boeing 747, Busse ha sottolineato come questi dispositivi siano ormai imprescindibili per un'automobile contemporanea.

Nonostante una certa nostalgia per i pulsanti fisici da parte degli appassionati più tradizionalisti, Busse ha evidenziato come gli schermi permettano di ridurre la complessità visiva degli interni, organizzando meglio lo spazio e presentando solo le informazioni necessarie al momento giusto. Questa soluzione aiuta a mantenere l'abitacolo ordinato e meno carico, evitando una proliferazione di pulsanti che potrebbe confondere il guidatore.

La posizione degli schermi nelle Maserati è studiata per minimizzare le distrazioni: collocati in modo che il conducente, con un semplice gesto della mano, possa accedervi senza dover alterare la postura di guida. Questo dettaglio riflette l'approccio di Maserati, che mira a combinare l'alta tecnologia con un'esperienza di guida intuitiva e piacevole.

Tuttavia, l'uso dei touchscreen nei veicoli non è esente da critiche. Molti utenti e analisti del settore automobilistico sostengono che alcune funzioni basilari dovrebbero rimanere accessibili tramite comandi fisici per garantire una maggiore sicurezza e praticità. Questo dibattito si inserisce in un contesto più ampio riguardante la sicurezza e l'ergonomia nella progettazione degli interni auto.

Nonostante le controversie, Busse rimane fermo sulla sua posizione, sottolineando come i touchscreen rappresentino la direzione verso cui il design automobilistico sta inevitabilmente procedendo. Secondo lui, rinunciare a questa tecnologia significherebbe privare gli utenti di funzionalità innovative che migliorano sia la praticità sia l'estetica delle moderne Maserati.

Argomenti

Pubblicità