Maserati Gran...2007!

Maserati Gran...2007!
Pubblicità
Più di 7.000 vetture vendute segnano il rilancio del Tridente!
13 gennaio 2008
Da quelli di produzione a quelli di vendita, i numeri di Maserati nel 2007 sono destinati a far parlare di sé: ottobre ha fatto segnare il record produttivo di 850 unità uscite dalla fabbrica modenese, pari al numero di vetture prodotte annualmente solo pochi anni fa, mentre dicembre si è chiuso con il record di oltre 1000 vetture immatricolate.

Nell’intero anno solare, sono state 7353 le vetture consegnate al cliente finale, 33,3% in più rispetto all’anno precedente, attraverso una rete di 272 punti vendita in 59 paesi distribuiti sui 5 continenti: in testa a tutti il mercato statunitense, con oltre 2600 vetture consegnate nel 2007, 20,5% in più rispetto all’anno precedente, seguito dal mercato italiano con 714 vetture per un incremento del 40% rispetto al 2006.
Al terzo posto il Regno Unito (611), che si è conteso la piazza per tutto l’anno con Germania e Giappone. Seguono nell’ordine Svizzera, Francia, Cina (ottavo posto), Emirati Arabi e Australia. Il 2007 è stato un anno di enorme soddisfazione anche a livello economico. In attesa dei dati ufficiali che verranno diffusi a fine mese dal Gruppo FIAT, si ricordano i risultati entusiasmanti registrati nel terzo trimestre dell’anno, in cui l’azienda ha realizzato ricavi pari a 141 milioni di euro, con un incremento del 33% rispetto al medesimo periodo del 2006.

Il tutto per un totale di 485 milioni nei primi 9 mesi, con una crescita del 29.3% e un risultato della gestione ordinaria positivo per 6 milioni di euro; risultato diametralmente opposto al corrispettivo di 12 mesi prima, in cui 6 milioni erano in perdita. Confronto ancor più marcato se osservato poi alla luce del range gennaio-settembre: 6 milioni di euro in positivo nel 2007, 32 milioni di euro di perdita nel 2006. Successi commerciali e finanziari che si devono principalmente al modello Quattroporte, rinnovato proprio in occasione dello scorso salone di Detroit con l’introduzione del cambio automatico, in aggiunta al DuoSelect, consegnato dalla sua nascita in oltre 15.000 unità, e premiato con 40 riconoscimenti internazionali.

Di tutte le Quattroporte consegnate nel 2007, il 74% sono Automatiche e il rimanente DuoSelect, distribuiti tra le tre versioni disponibili: allestimento standard, Executive GT, Sport GT; oltre alla Sport GT S introdotta in occasione del Salone di Francoforte e dotata unicamente di cambio automatico. L’analisi dei dati relativi al periodo gennaio-settembre 2007 nei principali otto mercati automobilistici in ambito internazionale (in Europa: Italia, Gran Bretagna, Germania, Francia e Svizzera) oltre a USA, Giappone e Australia, ha rivelato che la Quattroporte è la quarta vettura più venduta della propria categoria e addirittura la seconda se si tengono in considerazione solo i cinque paesi europei.

Nel dettaglio, le migliori performance in assoluto sono registrate in Italia e in Francia, dove la Quattroporte è in testa al proprio segmento, mentre in Svizzera e Australia è seconda.

Brava Maserati!
Pubblicità