Maserati: un raduno di 3 giorni per i 100 anni del Tridente

Maserati: un raduno di 3 giorni per i 100 anni del Tridente
Pubblicità
Prenderà il via giovedì 18 settembre il raduno di tre giorni previsto per festeggiare i 100 anni della Maserati
10 giugno 2014

Un raduno di tre giorni interi, poco prima della fine dell'estate, per celebrare degnamente i 100 anni della Maserati, con automobili e collezionisti provenienti da tutto il mondo.

Partirà il 18 settembre a Modena e terminerà il 20 settembre a Torino l'evento organizzato per il Centenario del Tridente, che vedrà alternarsi esposizioni, sfilate, una gara di regolarità, una prova su circuito, la visita delle due fabbriche Maserati e un concorso d'eleganza.

Sono passati 100 anni dal dicembre 1914, quando i fratelli Alfieri, Ettore ed Ernesto Maserati aprirono la prima officina in uno scantinato di via de 'Pepoli a Bologna, dove prima dell'entrata dell'Italia nella Grande Guerra e nei mesi successivi al termine del conflitto, iniziarono a preparare e a modificare vetture per loro stessi e per i gentleman driver dell'epoca.

Il programma

Il raduno del Centenario Maserati inizierà la mattina di giovedì 18 settembre con l'esposizione a Modena dei modelli storici e attuali in alcuni degli spazi cittadini più suggestivi. Nel pomeriggio sono previste la visita alla Mostra allestita al Museo Casa Enzo Ferrari dedicata ai 100 anni della Maserati e allo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti. Venerdì 19 settembre la prima tappa sarà l'autodromo di San Martino del Lago (Cremona), per delle sessioni di guida in pista, poi si renderà omaggio a Baconin Borzacchini e alla sua Maserati V4 a 16 cilindri con cui il 28 settembre del 1929 stabilì, proprio a Cremona, il record mondiale sui dieci chilometri lanciati.

Il raduno del Centenario Maserati inizierà la mattina di giovedì 18 settembre con l'esposizione a Modena dei modelli storici e attuali in alcuni degli spazi cittadini più suggestivi. Nel pomeriggio sono previste la visita alla Mostra allestita al Museo Casa Enzo Ferrari dedicata ai 100 anni della Maserati e allo storico stabilimento di Viale Ciro Menotti


Terminata l'attività in circuito, la carovana di Maserati d'epoca passerà per le vie di Cremona per poi lanciarsi verso Torino, dove le vetture si schiereranno in Piazza Castello. La sera è prevista una cena di gala alla Reggia di Venaria.

Sabato 20 settembre, infine, ci saranno la visita allo stabilimento dove nascono la Ghibli e la Quattroporte e l'ultimo tratto della gara di regolarità, in direzione della Basilica di Superga, mentre di pomeriggio avrà luogo l'evento conclusivo: il concorso d'eleganza in Piazza San Carlo.

La preview

Un vero prologo di questa 'tre giorni' avrà luogo a Bologna mercoledì 17 settembre, quando i collezionisti Maserati potranno farsi fotografare con la propria auto accanto alla Fontana del Nettuno dalla quale è nato il logo della Casa del Tridente e vedere il luogo esatto dove nacque la Maserati.

Pubblicità
Caricamento commenti...