Mazda: JSAE premia gli ingegneri per le recenti tecnologie

Mazda: JSAE premia gli ingegneri per le recenti tecnologie
Pubblicità
I tecnici Mazda sono stati premiati per il miglioramento della tecnologia relativa al filtro antiparticolato sul motore diesel, oltre che per il rapporto di compressione raggiunto sulle più recenti unità
24 maggio 2012

Gli ingeneri di Mazda Motor Corporation sono stati premiati con due riconoscimenti per lo sviluppo tecnologico alla sessantaduesima cerimonia di premiazione della Society of Automotive Engineers of Japan (JSAE)  presso il Centro Congressi di Yokohama.

Un gruppo di ricercatori Mazda ha ricevuto il premio per il miglioramento del funzionamento del filtro antiparticolato sul motore diesel (DPF), mentre un’altra squadra per aver realizzato un rapporto di compressione molto spinto e per aver ridotto la frizione con il risultato di migliorare i consumi di carburante sul motore benzina Mazda SKYACTIV-G.

Il premio assegnato da JSAE riguarda i miglioramenti apportati da Mazda alla tecnologia denominata single-nanocatalyst che include una migliorata resistenza al calore e prestazioni alle basse temperature. Questa tecnologia è applicata al DPF Mazda sul motore diesel SKYACTIV-D, a sua volta pulsante al di sotto del cofano della CX5.  Questi miglioramenti consentono che la tecnologia – inizialmente utilizzata unicamente sul convertitore catalitico nel sottoscocca – venga oggi utilizzata sul convertitore collegato direttamente al motore, comportando una  riduzione del 30/50% nell’utilizzo dei metalli rari del gruppo platino (PGM).

Il secondo premio per lo Sviluppo Tecnologico riguarda due traguardi nella tecnologia della combustione interna. Questa squadra di tecnici Mazda è riuscita ad ottenere un rapporto di compressione di 14.0:1 con la nuova iniezione diretta ad alta efficienza sul motore benzina SKYACTIV-G. Il premio riconosce anche i miglioramenti nei consumi di carburante realizzati attraverso una riduzione della frizione meccanica e della perdita di pompaggio.

Argomenti

Pubblicità