Mazda sposa la tesi italiana: il bio-etanolo vale come gli e-fuel

Mazda sposa la tesi italiana: il bio-etanolo vale come gli e-fuel
Pubblicità
Mazda sarà promotrice dei biocarburanti
3 aprile 2023

Mazda, qualche giorno fa, ha annunciato che sarà membro dell’associazione “Research Association of Biomass Innovation for Next Generation Automobile Fuels” per promuovere la ricerca tecnologica sull’uso della biomassa e della produzione di bioetanolo per automobili. 

La Research Association è stata fondata il primo luglio del 2022 da ENEOS, Suzuki, Subaru, Daihatsu, Toyota Motor e Toyota Tsusho Corporation e, con l’ingresso di Mazda, ora sono sette le aziende partecipanti. 

L’obiettivo è realizzare delle fonti, come il bioetanolo, che siano a zero emissioni e l’idea promossa da Mazda, è quella di fornire più opzioni strategiche per raggiungere la neutralità carbonica

I carburanti a emissioni zero sono un’opzione energetica leader per realizzare una società con neutralità al carbonio. Siamo lieti che Mazda, che ha consolidato una notevole conoscenza e tecnologia relativa ai carburanti a zero emissioni, sia diventata il nostro nuovo partner. La Research Association promuoverà ulteriormente la ricerca sulla tecnologia di produzione del bioetanolo e sull’uso della CO2 generata durante tale processo

Koichi Nakata, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Research Association

Infine, la casa automobilistica sostiene che l’effettiva riduzione delle emissioni di anidride carbonica, dovrebbe essere raggiunta con due diversi approcci: l’utilizzo di veicoli completamente elettrici e sostituire i combustibili fossili con combustibili a emissioni zero (sia per quanto riguarda i motori esistenti che quelli elettrificati). 

Argomenti

Pubblicità