Medici Maserati, Milano 70s: la bella bionda e la bella di Giugiaro [V8 5.0 6 posti]

Pubblicità
One-off Maserati con stile Italdesign in bella mostra davanti al Duomo: erano gli anni Settanta e l’esagerazione portava un V8 sotto il cofano con sei persone a bordo e persino la postazione "da cumenda"
19 marzo 2020

Negli anni Settanta furono prodotte due Maserati Medici. Auto speciali, delle one-off con riferimento nel nome alla nobiltà fiorentina e stile estremo, curato da Italdesign per la Casa emiliana. Precisamente si tratta della Medici I e della Medici II, rispettivamente del 1974 e 1976. Un design, quello ispirato da Giorgetto Giugiaro, che partiva da un precedente concept, Asso di Picche e che ha poi influenzato modelli successivi, non solo le esagerate one-off prodotte su meccanica della Maserati Indy; in particolare quel montante esteso... Rivisto su vetture prodotte non solo in Italia.

Esagerate sì, le Medici, anche pensando al già forte prodotto di base da cui sono partite queste auto, la coupé Indy lunga 4.7 metri. Quattro porte, sei posti, con i passeggeri rivolti in senso opposto tra loro, tetto vetrato e motore V8 4.9 longitudinale, da oltre 300CV.

Questa era la prima Maserati Medici (modello verde, in gallery). Due anni dopo, ecco la Medici II che torna nella “norma” dei quattro posti con sedili classici, ma dotazione ultra, per i tempi, degna di un "cumenda": frigo-bar, mini scrivania, TV e telefono. Correzioni anche all’estetica per il frontale: meno appuntito, rialzato e con nuova griglia.

 

La seconda Maserati Medici si è fatta molto notare non solo negli stand dai saloni o su un palco, ma anche in piazza Duomo a Milano, tra folla e piccioni.

Chi ama trovare similitudini di stile, tra vetture di marchio diverso, potrà sbizzarrirsi scoprendo quali auto, anche blasonate, sono uscite dopo le due Medici italiane assomigliando in alcuni particolari. Suggerimenti? Oltre alcune Maserati, ovvie, anche Lancia e modelli non tricolori come certe Audi, o la stessa DeLorean..

Argomenti

Pubblicità
Maserati Quattroporte
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it

  • Prezzo da 61.820
    a 192.700 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 455
    a 526 cm
  • Larghezza da 181
    a 195 cm
  • Altezza da 138
    a 148 cm
  • Bagagliaio 450 dm3
  • Peso da 1.538
    a 2.075 Kg
  • Segmento Tre volumi
Maserati

Maserati
Viale Ciro Menotti 322
Modena (MO) - Italia
800 008 008
https://www.maserati.com/it/it