Meglio elettrica o ancora diesel? La risposta nel 2022

Meglio elettrica o ancora diesel? La risposta nel 2022
Pubblicità
Per molti aspetti di utilizzo, l’auto con motore diesel a oggi "batte” ancora quella elettrica
12 gennaio 2022

Nella temporanea lotta fra elettrico e diesel, molto politica e verbale, visto che a livello di innovazione e processi industriali il dato è tratto per il futuro, qualcuno ricorda dei concetti semplici.

Li rinverdiamo anche se chiunque capisca di auto, li ha ben chiari. L’auto elettrica è destinata a popolare sempre più parcheggi e strade, soprattutto in certi ambiti urbani. Il motore diesel però, non si dovrebbe toccare nella posizione di leader per gli usi da lunga tratta, stressanti e verso mete non dotate di punti ricarica BEV.

Parlando di prestazioni assolute, costanza e autonomia, vincono ancora oggi le vetture a gasolio. Escludendo i modelli elettrici di frontiera premium o sportivi, ovviamente (che sono in parte esclusi di fatto, per molti utenti dato il loro costo elevato).

Se la velocità massima delle auto elettriche è limitata per volontà del costruttore (spesso poco oltre il limite autostradale italiano) quella di “rifornimento” invece è crescente ma ancora peggiore, rispetto a un pieno di gasolio. Punto forte delle auto elettriche, invece, è il costo derivante dai consumi: la corrente costa molto meno al gasolio. Anche se misurando le distanze non è così elevato il vantaggio. Per esempio contando 1,60 euro per un litro di gasolio o 3,5 KWh circa, dati i consumi con carico e velocità media, si percorrono pochi chilometri in più con il motore elettrico.

Parlando di prezzo lordo di acquisto dell'auto infine, a parità di segmento e fascia, difficilmente le auto elettriche avvicinano le diesel: pur essendo divenute meno costose le migliori auto a batteria sono ancora, per il momento, proposte a un listino prezzi più alto delle corrispettive a gasolio.

Pubblicità