Mercato Auto Italia 2018: l’usato diesel viaggia ancora tanto

Mercato Auto Italia 2018: l’usato diesel viaggia ancora tanto
Pubblicità
Dati alla mano, le auto usate a gasolio fanno ancora girare il mercato di seconda mano in Italia, con età media 8 anni e prezzo vicino a 12.500 €
25 gennaio 2019

Si apre il 2019 con l’entrata in vigore, a marzo, dei Bonus/Malus emissioni ma i dati su cui ragionare, per il mercato auto, sono anche quelli del 2018 appena chiuso. E allora guardiamo anche alle vetture usate, oltre che alle immatricolazioni. Già perché la vendita di auto nuove a privati è calata in Italia (-2,4%) ma quelle di seconda mano crescono: +4,7% con oltre tre milioni di trapassi.

Regna ancora sovrana la motorizzazione diesel, pur se come ovvio qualche ibrido si comincia a rivendere, soprattutto le Toyota, come Yaris e Auris. In un mondo italiano dove l'anzianità media delle vetture usate in vendita è poco superiore agli otto anni, mentre il prezzo (medio delle offerte) è poco sotto i 12.500 euro (21mila se si contano le ecologiche alternative) la best seller è una vettura tedesca: VW Golf, TDI.

Le città più movimentate, per i passaggi di proprietà auto 2018, sono Roma, Napoli e Milano, ma in relazione al numero di abitanti in età da guida, spiccano anche i grandi comuni dell’estremo nord, con Trento e Aosta.

Ibrida usata? E' soprattutto giapponese, ma non a basso prezzo
Ibrida usata? E' soprattutto giapponese, ma non a basso prezzo

 

Fonte: AutoScout24 dati Aci

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...