Mercato usato: novembre torna in positivo

Mercato usato: novembre torna in positivo
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Approda in terreno favorevole il saldo delle attività di compravendita di vetture usate; ancora in sofferenza le radiazioni, al -22%
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
7 dicembre 2021

In un mercato da troppi mesi depresso, con numeri per il nuovo che non lasciano spazio all'ottimismo, un piccolo segnale positivo arriva dal mercato dell'usato, riapprodato in terreno positivo a novembre; i passaggi di proprietà delle autovetture, al netto delle minivolture (vale a dire i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) hanno chiuso il mese con un +4,4% rispetto a dodici mesi fa, mentre resta negativo, al -5,3% il confronto con l'analogo mese 2019 , ancora in periodo pre-Covid.

A novembre, per ogni 100 autovetture nuove vendute, sono state 232 quelle che hanno cambiato di proprietario, portando per il quinto mese consecutivo il fatto al doppio rispetto a quelle iscritte per la prima volta al PRA, mentre da inizio anno siamo a quota 196; risultano ancora in flessione le minivolture, che archiviano a novembre una variazione mensile del -14,8%.

Nel mercato dell'usato, resta prevalente la domanda per le alimentazioni tradizionali (diesel e benzina), ma la quota di mercato dell’ibrido a benzina continua a crescere, arrivando al 3,2% di incidenza a novembre); per le minivolture, primeggiano sempre le diesel (quota del 54,8% a novembre, seppure in calo del 16,8% sullo stesso mese 2020), mentre le ibride a benzina si attestano al 3,7%.

Bilancio pienamente positivo a novembre per i passaggi di proprietà dei motocicli che, al netto delle minivolture, riportano una variazione del +10,4% su novembre 2020. 

Da inizio 2021, rispetto al 2020, si evidenziano per i trasferimenti di proprietà variazioni del +14,1% per le autovetture, del +21,9% per i motocicli e del +15,6% per tutti i veicoli.


Profondo rosso a novembre per le radiazioni di autovetture, che hanno chiuso il mese al -22% sull'analogo periodo del 2020 ed al -8,7% su novembre 2019.

Per il quinto mese consecutivo, tuttavia, le radiazioni di autovetture hanno superato le prime iscrizioni: per ogni 100 auto nuove ne sono state infatti radiate 102 a novembre e 96 nei primi undici mesi dell'anno.

Risultati positivi, al contrario, per le radiazioni di motocicli che a novembre hanno messo a bilancio un incremento mensile del 6,2% (+6,5% in termini di media giornaliera su novembre 2019).

Nel periodo gennaio-novembre 2021 rispetto al 2020, le radiazioni registrano variazioni del +16,3% per le autovetture, del +25,5% per i motocicli e del +16,9% per tutti i veicoli.

I dati sono riportati nel bollettino mensile “Auto-Trend”, l'analisi statistica svolta dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA, consultabile sul sito www.aci.it

Argomenti

Pubblicità