Mercato usato: settembre positivo, bene il diesel

Mercato usato: settembre positivo, bene il diesel
Pubblicità
Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
Continua il trend positivo per le vetture di seconda mano, trainato soprattutto dalla forte richiesta di auto diesel
  • Alfonso Rago
  • di Alfonso Rago
3 ottobre 2018

Se il mercato delle prime immatricolazioni conosce una pesante battuta d’arresto (vedi qui), con pesantissima contrazione delle vendite, su quello relativo alle vetture di seconda mano splende ancora un luminoso sole estivo: a settembre, infatti, è proseguito il trend positivo dell’usato, grazie in maniera speciale alla robusta richiesta di auto alimentate a gasolio.

Secondo i dai diffusi dall’ACI, il bilancio mensile si è chiuso con 249.910 passaggi di proprietà al netto delle minivolture (i trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale), che si traducono in una variazione positiva del 5,4% in termini di media giornaliera ed allo +0,4% in termini di variazione mensile.

Bisogna infatti ricordare che a settembre 2018 c’è stata una giornata lavorativa in meno rispetto all’analogo mese del 2017.

Giusto per fare un raffronto con il mercato del nuovo, ad ogni 100 vetture di prima immatricolazione a settembre ne sono state vendute 190 usate nel mese e 150 nei primi nove mesi dell’anno.

Appare poi molto significativa una dinamica del mercato dell’usato: a fronte della marcata e costante contrazione della richiesta di vetture diesel di prime immatricolazione (-28% a settembre rispetto allo stesso mese del 2017, con quota di mercato rispetto alle vendite totali passata dal 56,2% di settembre 2017 al 49% odierno), il mercato dell’usato a settembre vede ancora in crescita i passaggi di proprietà delle auto a gasolio, con incremento mensile del 3,1% e che confermano nei primi nove mesi dell’anno una crescita del 6%.

Resta dunque aperto il problema, più volte segnalato dall’ACI, di sostituire l’attuale parco circolante di quasi 17 milioni di auto diesel penalizzato dalle politiche ambientalistiche intraprese da molte amministrazioni locali.

Sono in crescita a settembre anche i passaggi di proprietà dei motocicli che, tenuto conto della giornata lavorativa in meno rispetto a settembre 2017, al netto delle minivolture registrano un incremento del 3,7% in termini di media giornaliera (che però diventa un -1,2% in termini di variazione mensile).

In totale, nei primi nove mesi del 2018 si evidenziano incrementi del 4,9% per le vetture e del 3,1% per tutti i veicoli, mentre per i motocicli si registra un calo del 2,3%.

Bilancio positivo a settembre anche sul fronte delle radiazioni, in crescita del 7,3% in termini di media giornaliera (+2,2% per variazione mensile) per le quattro ruote e del 4,6% sempre in termini di media giornaliera (-0,4% in termini di variazione mensile) per le due ruote.

Il tasso unitario di sostituzione del parco auto a settembre è pari a 0,92 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 92) e a 0,74 nel periodo gennaio-settembre 2018.

Nei primi nove mesi dell’anno le radiazioni hanno registrato incrementi complessivi del 6,3% per le vetture, del 9,4% per le moto e del 6,6% per tutti gli altri veicoli.

I dati relativi al mercato dell’usato sono riportati sul bollettino mensile “Auto-Trend” e consultabili sul sito www.aci.it

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...