Mercedes al CES 2024: sempre più intelligenza artificiale nell'MBUX

Mercedes al CES 2024: sempre più intelligenza artificiale nell'MBUX
Pubblicità
Mercedes al CES di Las Vegas ha presentato il nuovo sistema operativo, MB.OS. Debutterà sulla nuova CLA
10 gennaio 2024

Mercedes ha scelto l'edizione 2024 del CES di Las Vegas per svelare il suo nuovo sistema operativo, MB.OS. Sviluppato in proprio, MB.OS sfrutta al massimo le potenzialità dell'intelligenza artificiale e farà il suo debutto ufficiale sulla nuova CLA. Basata sulla piattaforma MMA, la CLA dovrebbe debuttare nel corso del 2024. A Las Vegas, peraltro, è presente la concept della futura CLA, in anteprima americana. Rispetto all'attuale MBUX, MB.OS garantisce una potenza di calcolo e una risposta ai comandi parecchio aumentate.

Ma MB.OS porta con sé un nuovo assistente virtuale, in grado, con l'ausilio dell'AI generativa, di offrire funzioni avanzati e di conversare in maniera naturale con il conducente, di cui studia le abitudini per anticiparne le necessità. L'AI è in grado di analizzare la voce e il comportamento del conducente per rilevarne lo stato d'animo, adeguando di conseguenza il tono di voce dell'assistente, le luci ambientali e la grafica della strumentazione. MB.OS integra la navigazione 3D con la realtà aumentata e le informazioni degli Adas, per offrire un'immagine accurata del mondo esterno.

La maggiore potenza di calcolo, inoltre, può essere utilizzata non solo per gestire l'infotainment, ma anche per i videogiochi. Grazie a un accordo con Sony e Antstream, MB.OS offrirà Gran Turismo, tra gli altri titoli, e anche dei retrogame, da giocare ad auto ferma o nel caso in cui sia la guida autonoma a gestire il viaggio. L'audio Dolby Atmos, invece, è sincronizzato con l'illuminazione di bordo e i sedili elettrici. A Las Vegas, inoltre, fanno bella mostrà di sé anche le EQS e Classe S con la guida autonoma di livello 3 Drive Pilot, omologato per l'uso su strada in California e Nevada.

Mercedes ha anche presentato il progetto MBUX Sound Drive, in collaborazione con l'artista will.i.am. Installato sulle Mercedes-AMG EQE ed EQE SUV, consente di creare un legame diretto tra gli input del guidatore e la colonna sonora a bordo, rendendo così l'auto una specie di strumento musicale. Nel corso del 2024 questa tecnologia sarà offerta come optional per i modelli dotati di infotainment MBUX di seconda generazione. Sarà installato con un aggiornamento over-the-air.

Argomenti

Pubblicità