Novità

Mercedes-AMG A 45 e CLA 45, svelate le compatte

-

Disponibili anche in versione S, debuttano le nuove Mercedes-AMG A 45 e CLA 45. Ecco foto e dettagli delle compatte di Affalterbach

Novità da Affalterbach, con l'introduzione in gamma di due potenti compatte, la Mercedes-AMG A 45 e la CLA 45. Entrambe sono equipaggiate con un propulsore quattro cilindri turbobenzina di 2.0 litri, abbinato ad una trasmissione doppia frizione a otto rapporti e alla trazione integrale con Drift Mode. 

Per la prima volta, oltre alla variante tradizionale, la A 45 e la CLA 45 saranno disponibili anche in versione S. La A 45 e la CLA 45 sviluppano fino a 387 CV di potenza e 480 Nm di coppia massima; la A 45 copre lo scatto da 0 a 100 km/h in 4 secondi, mentre la CLA 45 impiega un decimo in più.

La Mercedes-AMG A 45 S e la CLA 45 S, invece, arrivano ad erogare fino a 421 CV di potenza e raggiungono una coppia massima di 500 Nm. Lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 3,9 secondi dalla A 45 S e in 4,1 secondi per la CLA 45 S. La velocità di punta, autolimitata, è di 270 km/h per tutte le versioni. 

L'unica trasmissione disponibile per la A 45 e la CLA 45 è l'automatica 8G Speedshift DCT AMG, doppia frizione a otto rapporti con funzione Race Start per consentire la massima accelerazione da fermo. Il sistema elettronico del cambio è in grado anche di perfezionare una doppietta nel caso in cui si scali la marcia. La trazione integrale 4Matic+ Performance AMG, invece, è dotata del sistema di ripartizione elettromeccanica della coppia motrice, AMG Torque Control. 

Tra le novità delle Mercedes-AMG A 45 e CLA 45 c'è anche il lavoro degli ingegneri sul telaio, irrigidito per garantire una maggiore rigidità torsionale. Degni di nota anche i cosiddetti shotgun, collegamenti tra i longheroni il cui scopo è la riduzione dei movimenti del frontale. All'avantreno le vetture sono dotate di sospensioni McPherson, mentre al posteriore ci sono delle multilink a quattro bracci.

Sul fronte dei freni, la A 45 e la CLA 45 sono dotate di dischi da 350 mm all'anteriore e da 330 mm al posteriore; la stessa misura è presente sulla A 45 S e sulla CLA 45 S, che però vantano dischi da 360 mm all'anteriore. Le modalità di guida sono sei: Slippery, Comfort, Sport, Sport +, Individual e Race. Quest'ultima, però, è disponibile solo per le varianti S e per le vetture che adottano il pacchetto Dynamic Plus AMG.

Dal punto di vista estetico, sia la A 45 che la CLA 45 presentano una calandra a dodici lamelle verticali e cerchi in lega da 18" per la variante standard e da 19" per le S. Le versioni più prestazionali sono dotate anche di impunture gialle nell'abitacolo e di un volante multifunzione con selettore delle funzioni di guida. Di serie, come ormai di consueto sulle vetture di casa Mercedes, è presente il sistema di infotainment, MBUX.

  • Nick_Farl_4014655, Agugliano (AN)

    le versioni mi paiono un po' troppe: già hanno introdotto la a35, c'era bisogno anche della distinzione tra a45 e a45s?
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz Classe A
Modelli top Mercedes-Benz
Maggiori info
Mercedes-Benz