Mercedes AMG GT Coupé 4, al Ring meglio di Giulia

Pubblicità
  • di Automoto.it
Sullo storico e pericolosissimo circuito tedesco, il bolide a quattro posti ha fermato il cronometro in 7.25.41
  • di Automoto.it
5 novembre 2018

Ormai è diventata una moda per le case costruttrici quella di testare le prestazioni delle proprie sportive sul circuito del Nurburgring Nordschleife e, la Mercedes-AMG GT 4 Coupé, ha ottenuto il record tra le auto di serie a 4 posti con il fantasmagorico tempo di 7'25"41, meglio ancora di Alfa Romeo Giulia.

Guidata da Demian Schaffert in versione 63S 4Matic+, la vettura utilizzata per l'hotlap era completamente di serie e montava pneumatici Michelin Sport Cup 2 (che però sono presenti a listino come optional).

Nel 2016 fu la Porsche Panamera a segnare, nello stesso segmento, un tempo di 7'38 mentre l'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, facente parte di un segmento diverso, si fermò a 7'32.

A fare la differenza è il 4.0 V8 biturbo da 639 CV e 900 Nm di coppia massima che permette alla coupé a quattro porte tedesca di scattare da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi e di toccare una velocità massima di 315 km/h.

La presenza della trazione integrale ha fatto sicuramente la differenza rispetto alla berlina italiana, specialmente nel primo tratto e nella sezione guidata prima del Döttinger Höhe, il lunghissimo rettilineo finale.

Attualmente la Mercedes-AMG GT 4 Coupé è la coupè a 4 posti che ha registrato il miglior tempo sui quasi 21 km dell'inferno verde, chi riuscirà a batterla?

Pubblicità