Mercedes-Benz Classe E 63 AMG restyling: arrivano il modello S e la 4Matic

Mercedes-Benz Classe E 63 AMG restyling: arrivano il modello S e la 4Matic
Pubblicità
La Casa della Stella ha comunicato tutti i dettagli ufficiali in merito alla Mercedes-Benz E 63 AMG restyling, che introduce l'inedito modello S con 585 CV e la versione 4Matic a trazione integrale
10 gennaio 2013

Sono stati rilasciati dal brand della Stella tutti i dati ufficiali in merito alla Mercedes-Benz E63 AMG restyling, variante sportiva della Classe E restyling che verrà resa disponibile anche nella versione modello S a trazione integrale con 4MATIC con motore ancor più prestazionale.

E63 AMG

La E63 AMG ospiterà al di sotto del cofano un V8 biturbo da 5.5 litri da 557 CV e 720 Nm di coppia, che permettono alla berlina sportiva della Stella di accelerare da 0 a 100 km/h in 4.2 secondi di tempo per 250 km/h di velocità massima, con consumi ed emissioni pari a 9.8 l/100 km e 230 g/km.

E63 AMG 4MATIC

La stessa motorizzazione in abbinamento alla trazione integrale 4MATIC (disponibile anche nella variante station wagon oltre che berlina) promette invece uno scatto da 0 a 100 km/h in 3.7 secondi di tempo (3.8 la station) per 250 km/h e valori di consumi ed emissioni pari a 10.3 l/100 km (10.5 l/100 km in versione station wagon) e 242 g/km (246 nella versione station wagon).

E63 AMG 4MATIC modello S

La E63 4MATIC modello S promette invece 585 CV di potenza massima e 800 Nm di coppia. Anch’essa disponibile nelle versioni berlina e station wagon, accelera da 0 a 100 km/h in 3.6 secondi (3.7 la station) per 300 km/h di velocità massima (280 la station) con consumi ed emissioni rispettivamente pari a 10.3 l/100 km (10.5 la station) e 242 g/km (246 la station).

mercedes benz classe e amg restyling 2013 5
Il cambio è di tipo sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG. I quattro programmi di marcia "C" Controlled Efficiency, "S" (Sport), "S+" (Sport plus) e "M" (manuale) consentono al guidatore di scegliere l’impostazione che più gli aggrada

Cambio

Il cambio è di tipo sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG. I quattro programmi di marcia "C" Controlled Efficiency, "S" (Sport), "S+" (Sport plus) e "M" (manuale) consentono al guidatore di scegliere l’impostazione che più gli aggrada. Nella modalità "C" la funzione ECO start/stop è sempre attiva e a vettura ferma spegne l’otto cilindri; la curva caratteristica del cambio è morbida, con innesti anticipati e confortevoli. Le partenze avvengono generalmente in seconda.

Nelle modalità "S", "S+" e "M" le reazioni di motore e cambio sono molto più dinamiche ed è disattivata la funzione ECO start/stop. In dotazione con il cambio sportivo a 7 marce SPEEDSHIFT MCT AMG sono di serie anche la funzione «doppietta automatica» nel passaggio ad una marcia inferiore e la funzione RACE START.

La trazione integrale orientata alle massime prestazioni ripartisce la coppia del motore per il 33 percento sull'asse anteriore e per il 67 percento sull'asse posteriore. L'ESP è regolabile su tre livelli e nella modalità "SPORT Handling" vengono effettuati interventi frenanti selettivi del Torque Vectoring Brake a tutto vantaggio dell'agilità.

Sulla E 63 AMG S Mercedes-AMG è invece presente un differenziale autobloccante sull'asse posteriore. Tutti i modelli E 63 AMG sono dotati di  assetto sportivo RIDE CONTROL AMG con sistema di sospensioni a regolazione elettronica. L'asse anteriore presenta sospensioni meccaniche, quello posteriore sospensioni pneumatiche AIRMATIC.  È sufficiente premere il tasto contrassegnato da un ammortizzatore nella DRIVE UNIT AMG per passare dalla modalità "Comfort" alla modalità "Sport" o "Sport plus".

La Mercedes-Benz E 63 AMG è equipaggiata con un impianto frenante con dischi autoventilanti perforati da 360 mm

Freni

La Mercedes-Benz E 63 AMG è equipaggiata con un impianto frenante con dischi autoventilanti perforati da 360 mm. Per i dischi anteriori sottoposti a particolari sollecitazioni viene impiegato un materiale composito collaudato nelle competizioni sportive. Pinze verniciate color argento con scritta bianca AMG e tecnica a sei pistoncini (anteriore) e a quattro pistoncini (posteriore) assicurano le necessarie decelerazioni.

Caratteri distintivi

Il modello S si riconosce dalle pinze freno rosse ed è dotata in esclusiva di un impianto frenante composito in ceramica AMG ad alte prestazioni, riconoscibile dai dischi freno più grandi da 402 millimetri e dal logo "AMG Carbon Ceramic" sulle pinze freno appositamente verniciate.

mercedes benz classe e amg restyling 2013 20
Il lancio della nuova E 63 AMG a trazione posteriore avverrà ad aprile 2013,  la E 63 AMG a trazione integrale e la E 63 AMG modello S verranno lanciate a giugno

 

La E 63 AMG modello S si distingue dal modello base per numerose caratteristiche aerodinamiche e presenta dei cerchi in lega fucinati AMG a 5 razze sdoppiate in grigio titanio torniti con finitura a specchio gommati 255/35 R 19 all’anteriore e 285/30 R 19 al posteriore. Gli interni della E 63 AMG S si presentano con cuciture di contrasto grigie sui sedili sportivi AMG, sui pannelli centrali delle porte, sui braccioli delle porte e sulla consolle centrale. Sono disponibili anche cinture di sicurezza color argento in combinazione con interni neri.

La corona del volante Performance AMG in pelle Nappa nera appiattita nella parte superiore e inferiore è dotata di impugnature in Alcantara e cuciture di contrasto grigie. Nei poggiatesta anteriori dei sedili sportivi AMG sono stampati gli stemmi AMG. La plancia portastrumenti reca il logo “S AMG” nel tachimetro da 320 km/h e applicazioni rosse. Gli altri equipaggiamenti di serie includono le soglie d'ingresso AMG con illuminazione bianca nella tecnica a LED, una tendina parasole avvolgibile ad azionamento elettrico per il lunotto (solo per la berlina) e il pacchetto protezione antifurto.

In arrivo ad aprile

A richiesta è disponibile anche il Sound System Surround High End BeoSound AMG di Bang & Olufsen: con 14 altoparlanti high end con magneti al neodimio. Il lancio della nuova E 63 AMG a trazione posteriore avverrà ad aprile 2013,  la E 63 AMG a trazione integrale e la E 63 AMG modello S verranno lanciate a giugno.

Pubblicità
Cambia auto
Mercedes-Benz Classe E
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it

  • Prezzo da 79.218
    a 107.205 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 188 cm
  • Altezza 147 cm
  • Bagagliaio 370 dm3
  • Peso da 2.065
    a 2.300 Kg
  • Segmento Tre volumi
Mercedes-Benz

Mercedes-Benz
Via Giulio Vincenzo Bona, 110
Roma (RM) - Italia
800 77 44 11
https://www.mercedes-benz.it