mostra aiuto
Accedi o registrati
test auto in promozione

Affare del Momento, Mercedes: Classe E220 d 4Matic All-Terrain

-

L’interessante versione Sport Utility 4x4 della familiare tedesca è tra le papabili per fruire del forte bonus economico Mercedes di 2.440 euro

Parliamo di una wagon integrale livello premium di casa Mercedes, che è oggi un affare. Perché lo sarebbe? Fino al 31 dicembre 2017 Mercedes offre un ecoincentivo di ben 2440 euro, che si sommano ad altre eventuali promozioni o scontistiche applicabili dai dealer, in caso di acquisto per sostituzione in permuta o rottamazione, secondo i casi e gli anni di produzione, di modelli diesel fino alla classe emissioni Euro4: una cosa non certo da tutti e che riveste un discreto peso, facendo i conti. Se dell’eco-bonus vi parliamo in dettaglio nella sezione Promozioni di Automoto.it e della nuova Classe E in generale abbiamo già argomentato, veniamo qui e nel nostro video odierno all’auto in questa versione e nello specifico alla motorizzazione, di questa classica protagonista del segmento E in variante 4x4 rialzata e muscolosa, ma pur sempre raffinata nel suo insieme, come vuole lo stile del marchio tedesco. In questo caso troviamo sotto il cofano un quattro cilindri diesel 1950cc sovralimentato da 194 CV, Euro6, siglato OM-654. Rispetto al precedente OM-651 non solo scende la cubatura, ora a 487.5 cc per singolo cilindro pur garantendo maggiore cavalleria disponibile, ma cala anche la massa, di oltre il 15%, arrivando a quota 168 Kg. Si permettono alla E220 d All-Terrain sostanzialmente migliori prestazioni con minori consumi, rispetto a chi la precedeva e a buona parte delle vetture di molte gamme precedenti in questo segmento, come quelle utili all’ottenimento del bonus Mercedes per sostituzione.

Alla guida

Se parliamo di prestazioni, con 400 Nm di coppia massima disponibili, 231 Km/h di velocità massima e uno 0-100 Km/h in otto secondi, non sono certo male per questo genere di vettura, che ama viaggiare e pesa soli 1845 kg pur usando trazione integrale con cambio automatico a nove marce Speedshift MCT. Parlando di economia invece, se vantaggiosa in questo caso è quella di acquisto pensando al valore di mercato e alla scarsa rivendibilità in ottica 2018 di certi modelli utili per ottenere il bonus Mercedes, non si può però poi non pensare a quella di uso e manutenzione. Tagliandi e manutenzioni ordinarie di medio termine a parte, a evidente favore di una nuova vettura, siamo allora andati a verificare calcolatrice alla mano i consumi della Mercedes E220 d All-Terrain, contando i litri di gasolio necessari a percorrere tratte principalmente autostradali. Si percepisce subito che già durante i primi metri di guida il comfort permesso dalla nuova motorizzazione è molto superiore ai vecchi diesel, sia per immissioni di rumore o vibrazioni, a livelli molto contenuti già in fase avviamento, sia per feeling del pedale, con un’erogazione priva di certe ruvidità tipiche dei modelli sostituibili cui ci si possa riferire. La modalità Eco della vettura tedesca nata nel 2016 agisce su più fronti, limitando assorbimenti sia dagli utilizzatori elettrici sia da quelli meccanici: si economizza quindi per minori dosi di carburante iniettato, senza fruire della piena potenza, tramite mappatura, ma anche per minor carico generato da climatizzazione e masse in trascinamento del cambio ad esempio, anch’esso oggetto delle selezioni tramite modalità guida. Proprio il rinnovato nove rapporti di produzione Mercedes è uno degli elementi che si fa apprezzare durante la guida, che ricordiamo sulla All-Terrain è prevalentemente a trazione posteriore, con l’asse anteriore pronto a intervenire secondo necessità.

 

Durante la nostra prova abbiamo potuto godere anche dell’Active Body Control, ovvero sospensioni pneumatiche adattive, confortevoli, da vera Mercedes, con il plus della modalità All-Terrain capace di alzare tre centimetri questa wagon lussureggiante ma fatta anche per passaggi anche fuori dal manto asfaltato, come si evince dal suo taglio volutamente Sport Utility percepito esteriormente. In termini di dotazioni utili mentre si viaggi siamo al top di segmento, soprattutto per la sicurezza: l’attuale E220 d si propone con quelli che potremmo definire piccoli assaggi di guida autonoma, pensando alla sua capacità non solo di controllare angoli ciechi o necessità d’illuminazione da parte dei fari (Highbeam autoregolanti) ma soprattutto di rimanere in carreggiata o cambiare corsia gestendo velocità e distanza rispetto a chi ci precede, autonomamente. Sistemi assistenza fondamentali e quasi irrinunciabili una volta conosciuti, specie per chi guidi parecchio, principalmente in autostrada, durante tutte le ore di una giornata lavorativa che non sempre concede rilassamento e piena concentrazione, come dovuti invece alla guida di molti vecchi modelli oggetto dell’ecobonus di cui parliamo. 

Economia più Ecologia

Al termine del nostro percorso prioritariamente autostradale, contando i reali litri di gasolio usati e quindi derivandone il consumo effettivo, la nostra misura è stata poco migliore dei 22 km/l, contro i 6,1 l/100Km indicati dalla strumentazione, ovvero qualcosa meglio di quanto dichiari o indichi la Casa stessa e certo parecchio conveniente sulle lunghe percorrenze rispetto ai modelli di gamme precedenti, dove tanto per citare il noto ciclo misto NEDC, troviamo un gap a favore del nuovo quattro cilindri 1.9 Euro6 rispetto al vecchio 2.1 Euro4 in prima versione, di ben nove chilometri con un litro di gasolio. La E220 d All-Terrain oltretutto, come altri modelli utili a fruire dell’ecobonus Mercedes di fine anno in caso di acquisto con sostituzione, prende nel caso il posto di vetture a gasolio oggi sempre più oggetto di limitazioni, magari a opera dei singoli enti locali, pur essendo potenzialmente capaci di soddisfare degnamente i propri possessori come farebbero alcune progenitrici della E220 d. Le mitiche Classe E di serie W210 e W211 sono note per la loro solidità, anche con odometri a cinque zeri. La realtà italiana attuale però tende a favorire la sostituzione sotto vari aspetti, nella pratica di circolazione e costo mantenimento, ma anche facendo un pensiero all’ecologia del Paese, dove il nuovo quattro cilindri Euro6 della W213 emette circa 100 g di CO2/Km andando a rimpiazzare modelli ben più inquinanti.

Risparmio di costo carburante su 100.000 km tra una nuova E220d EU6 e i modelli precedenti - *Costo Diesel stimato pari a 1,381 €

Scheda Tecnica – E220 d All-Terrain

CARROZZERIA
Carrozzeria    Station Wagon
Numero porte    5
Numero posti    5
Bagagliaio    640 / 1.820 dm3
Capacità serbatoio    60 litri
Massa in ordine di marcia    1.825 kg
Massa rimorchiabile max    2.100 kg
Lunghezza    494 cm
Larghezza    185 cm
Altezza    147 cm
Passo    293 cm
MOTORE
Motore    4 cilindri in linea
Cilindrata    1.950 cc
Alimentazione    Diesel
Potenza max/regime    143 KW (194 CV) 3.800 giri/min
Coppia massima    400 Nm
Trazione    Integrale
Cambio    Sequenziale
Marce    9
PRESTAZIONI
Velocità max    231 km/h
Accelerazione 0-100km/h    8,0 secondi
Omologazione antinquin.    Euro 6
Emissioni CO2    137 g/km
CONSUMI
Urbano    6 l/100 km
Extraurbano    5 l/100 km
Misto    5 l/100 km

  1 di 12  

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mercedes-Benz Classe E
Maggiori info
Mercedes-Benz