Mercedes-Benz eCall: da giugno di serie

Mercedes-Benz eCall: da giugno di serie
Pubblicità
Il brand della Stella proporrà di serie da giugno sulle proprie vetture il servizio eCall per le chiamate di emergenza dal veicolo, anticipando di 3 anni la normativa europea in materia
19 marzo 2012

Mercedes-Benz lancerà il servizio eCall per le chiamate di emergenza dal veicolo a partire dal mese di giugno, con tre anni di anticipo rispetto all'introduzione obbligatoria prevista dalla Commissione Europea.

In caso di incidente grave, i servizi di soccorso potranno essere avvisati automaticamente dall'impianto di bordo delle vetture con la Stella: in pochi minuti i soccorsi riceveranno informazioni precise riguardo al luogo dell'incidente ed al modello della vettura coinvolta.

Il sistema di chiamata d'emergenza eCall verrà proposto di serie sull'ultima versione del sistema multimediale Comand Online che, a partire dalla metà del 2012, sarà introdotto sui modelli Classe B, Classe C, Classe E e Classe M, oltre che su SLK, CLS, SL e sulla nuova Classe A.

I clienti Mercedes-Benz non dovranno sostenere alcun tipo di spesa per poter utilizzare il sistema di emergenza se non gli eventuali costi previsti dall'operatore di telefonia mobile.

Dopo un incidente grave ogni secondo è determinante. Il nuovo sistema per le chiamate di emergenza interviene in questa fase decisiva, avvisando automaticamente i servizi di soccorso in caso di forte impatto.

Se si attivano gli airbag o i pretensionatori ed il sistema Comand Online è collegato ad un telefono cellulare, l'esatta posizione GPS della vettura ed il relativo numero di telaio verranno inviati tramite SMS alle centrali di assistenza, oltre che col Bosch Communication Center, mentre i dati relativi alla posizione vengono contemporaneamente inviati anche tramite DTMF (multifrequenza).

Anche nell'ipotesi che gli occupanti abbiano perso conoscenza o non siano in grado di comunicare la propria posizione, i soccorsi allertati dal Communication Center potranno così ottenere informazioni precise e tempestive.

Pubblicità
Caricamento commenti...