Mercedes-Benz EQB, l’elettrica a sette posti con 419 Km di autonomia

Mercedes-Benz EQB, l’elettrica a sette posti con 419 Km di autonomia
Pubblicità
Al Salone di Shanghai Mercedes-Benz ha presentato la nuova EQB, SUV a 7 posti a zero emissioni basato su GLB. La vettura, costruita con la stessa filosofia di EQA, verrà commercializzata in Europa nella seconda metà del 2021
20 aprile 2021

Si chiama Mercedes-Benz EQB il nuovo SUV a 7 posti e zero emissioni presentato dal Marchio della Stella al Salone di Shanghai 2021. La vettura, in buona compagnia dell’ammiraglia EQS, è stata sviluppata seguendo la stessa filosofia di Mercedes EQA, riprendendo quindi volumi e soluzioni tecniche della variante endotermica per dare vita ad una versione a zero emissioni.

Il Design

Le linee di nuova Mercedes-Benz EQB riprendono il family-feeling della serie EQ, a cominciare dall’imponente “Black Panel” sul frontale senza griglia del radiatore, dominato da un fascio di luce in fibra ottica ad unire i fari full Led. La fiancata è muscolosa, con linee mai troppo aggressive e cerchi da 20 pollici realizzati appositamente per EQB con accenti oro rosa o blu a seconda della versione. Anche al posteriore, infine, un motivo a Led corre per tutta la larghezza della vettura, che presenta un portellone del tutto verticale per massimizzare gli spazi in relazione allo sbalzo. Rispetto a Mercedes GLB aumenta la lunghezza, ma di poco: 5 centimetri in più (4,68 metri) a fronte di un passo di 2.829 mm rimasto invariato. I sette posti, di serie per il mercato asiatico, sono garantiti per passeggeri fino ad 1,65 metri di altezza, mentre la seconda fila è equipaggiata con sedili a scorrimento e regolazioni per lo schienale. La portata del bagagliaio (per le versioni a 5 posti) è di 465 litri, che diventano 1.710 abbattendo i sedili. Rispetto alle versioni con motore endotermico si perdono rispettivamente 105 e 95 litri. Resta invariata la plancia, mentre l’infotainment Mbux è stato arricchito con funzioni dedicate alla guida a zero emissioni.

Gli interni della nuova Mercedes-Benz EQB
Gli interni della nuova Mercedes-Benz EQB

Autonomia e potenza di Mercedes-Benz EQB

La versione di lancio per il mercato europeo, prevista per metà 2021, sarà la EQB 350 4Matic, equipaggiata con un pacco batterie da 66,5 kWh per un’autonomia di 419 Km. La vettura, capace di 272 CV di potenza, verrà equipaggiata di serie con un caricabatterie da 11 kW, e offrirà la carica rapida fino a 100 kW attraverso colonnine abilitate per circa 100 Km di autonomia in soli 10 minuti di ricarica. In un secondo momento poi verranno rese disponibili altre versioni, a cominciare dalla EQB 250 da 190CV a trazione anteriore e continuando con una “long range” dalla maggiore autonomia.

La nuova Mercedes-Benz EQB per il mercato europeo, di cui non sono ancora stati resi noti i prezzi, verrà prodotta nello stabilimento di Kecskemét, in Ungheria.

Pubblicità
Caricamento commenti...