new york auto show

Mercedes-Benz S 63 AMG Coupé: 585 CV per l'auto che piega come una moto

-

Mercedes-Benz decide di rendere felici tutti gli amanti delle sportive di Stoccarda togliendo i veli alla S 63 AMG Coupé, versione spinta dal V8 biturbo da 585 CV e capace di inclinare in curva simulando quanto fanno i motociclisti in sella

Mercedes-Benz S 63 AMG Coupé: 585 CV per l'auto che piega come una moto

A poche settimane dal lancio della Classe S Coupé, Mercedes-Benz decide di rendere felici tutti gli amanti delle sportive di Stoccarda togliendo i veli alla S 63 AMG Coupé.

Prende il posto della CL 63 AMG

Si tratta della variante ad altissime prestazioni, pensata per chi non si dovesse accontentare dei 455 CV della versione “base”, che eredita il posto in gamma della CL 63 AMG, uscita definitivamente di scena.

 

La versione sviluppata dalla Casa di Affalterbach si distingue per un look decisamente più aggressivo, con prese d'aria maggiorate, quattro terminali di scarico cromati e cerchi in lega da 19 pollici.

V8 biturbo AMG: ci siamo già visti

Sotto al cofano si nasconde il noto V8 biturbo da 5.5 litri in grado di erogare 585 CV e 900 Nm di coppia massima, valori questi ultimi ancora più elevati rispetto a quelli della precedente CL 63 AMG.

 

Rispetto alla sua antenata la S 63 AMG non è soltanto più potente ma anche più leggera di 65 kg, un risultato che ha permesso di raggiungere un rapporto peso/potenza pari a 3,41 kg/CV.

mercedes s 63 amg coupe (10)
Al posteriore spiccano i tradizionali quattro terminali di scarico cromati

 

Il modello a trazione posteriore è capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,3 secondi e di raggiungere una velocità limitata elettronicamente a 250 km/h, mentre la versione con trazione integrale 4Matic – che però verrà offerta solo con guida a sinistra - riesce a fare ancora di meglio, con uno scatto da 0 a 100 km/h coperto in 3,9 secondi.

 

Come sempre l'otto cilindri sovralimentato tedesco viene abbianato al collaudato cambio automatico a sette rapporti AMG Speedshift MCT-7 che offre tre differenti modalità di guida, denominate rispettivamente Controlled Efficiency (C), Sport (S) e Manual (M).

mercedes s 63 amg coupe (13)
Gli iterni fondono l'eleganza e la raffinatezza con la sportività

In curva piega come una moto

Oltre alle sospensioni adattive Airmatic ed al telaio adattivo Magic Body Control, anche la S 63 AMG dispone della tecnologia in grado di far inclinare la vettura in curva, contrastando l'accelerazione laterale percepita dai passeggeri, che ha debuttato sulla più tradizionale Classe S Coupé. La vettura può inclinarsi in curva fino a 2,5°, ispirandosi a quanto fanno i motocilisti quando sono in sella, da una velocità di 30 km/h fino ad un massimo di 180 km/h.

 

I più esigenti possono equipaggiare la S 634 AMG con dischi freno carbo-ceramici, ma anche con cerchi in lega AMG Performance Studio da 20 pollici, mentre l'abitacolo si distingue per sedili sportivi, raffinati rivestimenti in pelle Nappa ma anche per il volante racing a fondo piatto.

mercedes s 63 amg coupe (18)
In curva la S 63 AMG Coupé può inclinarsi finio a 2,5° per contrastare la l'accelerazione laterale percepita dai passeggeri

Allestimento Edition 1 per i più esigenti

Come per tutti i più recenti modelli della gamma AMG, anche la nuova S 63 sarà offerta solo in un primo momento anche nell'esclusivo allestimento “Edition 1”, che si distingue per cristalli  Swarovski all'interno delle luci a led anteriori, per sedili sportivi AMG rivestiti in pelle Nappa Exclusive, tappetini su misura, loghi AMG retroilluminati sui battitacco, Night View Assistant Plus e tutta una serie di dettagli in nero lucido.

 

La S 63 AMG verrà presentata ufficialmente in occasione del prossimo New York Auto Show in programma dal 18 aprile. Le versioni 4Matic, che, lo ricordiamo, saranno offerte solo sui mercati con guida a sinistra, potranno essere ordinate a partire da aprile, mentre la versione con trazione posteriore arriverà a partire da luglio.

 

Le consegne inizieranno a settembre ma al momento non si conoscono ancora i prezzi di listino per il mercato italiano.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento