Mercedes-Benz: tecnologia Nanoslide

Mercedes-Benz: tecnologia Nanoslide
Pubblicità
Dopo cinque anni in cui è stata impiegata esclusivamente sui i motori AMG, ora la tecnologia di verniciatura ad arco elettrico (LDS) Nanoslide verrà adottata anche per la produzione di serie dei motori diesel.
7 settembre 2011

Con il termine BlueEFFICIENCY, Mercedes-Benz indica un'ampia gamma di tecnologie, volte alla riduzione di consumi ed emissioni. Tra queste si possono ricordare, a titolo esemplificativo, aerodinamica sofisticata, accorgimenti per la riduzione del peso, controllo intelligente dei gruppi ausiliari. Con la tecnologia Nanoslide, la Casa automobilistica più antica al mondo, aggiunge un'ulteriore innovazione a questo pacchetto tecnologico.

Il procedimento Nanoslide ha un approccio del tutto innovativo, in un arco voltaico prodotto elettricamente, i fili in lega di ferro/carbonio vengono fusi. Il materiale fuso viene "spruzzato" con un flusso di gas sulla parete del cilindro, dove si deposita sotto forma di rivestimento stratificato, da ultrafine a nanocristallino.

Successivamente il rivestimento Nanoslide viene lavorato mediante un apposito procedimento di levigatura a specchio, in seguito al quale si ottiene uno spessore dello strato di soli 0,1 - 0,15 millimetri ed una superficie liscia quasi come quella di uno specchio.

Attraverso questo procedimento vengono inoltre liberati dei pori, che assorbono olio e provvedono alla lubrificazione del gruppo pistoni. In questo modo si ottengono valori di attrito molto bassi e quindi perdite di attrito meccanico notevolmente più ridotte rispetto ai rivestimenti in ghisa (fino -50%), ma anche una resistenza all'usura estremamente elevata.

Mercedes-Benz vanta una lunga esperienza per quanto riguarda la tecnologia Nanoslide sviluppata nei suoi stabilimenti. Nel luglio 2005, Mercedes-AMG GmbH ha presentato un V8 6.3 prodotto di serie con pareti dei cilindri rivestite con verniciatura ad arco elettrico. Dal 2006 questa tecnologia di rivestimento dei cilindri è la componente primaria di tutti i motori AMG da 6,3 l.

L'adozione del rivestimento Nanoslide consente una riduzione del peso motore di 4,3 kg rispetto alla versione precedente, permettendo al contempo di risparmiare fino al 3% di carburante.

Pubblicità